Alla luce di quanto previsto dal decreto legislativo 19 marzo 2001 nr. 68, il Corpo ha assunto ormai la definitiva veste di unica forza di polizia economica e finanziaria: per tale sua propria caratteristica, in quanto titolare di una competenza generale nello specifico settore economico-finanziario, la Guardia di Finanza svolge in maniera esclusiva i suoi compiti anche negli spazi aerei e marittimi del territorio nazionale, con esercizio anche di tutte le facoltà attribuite dalle norme tributarie.
In questo quadro generale si inserisce il reclutamento dei 9 ufficiali del ruolo aeronavale, destinatari di uno specifico percorso addestrativo che si diversifica da quello previsto per gli allievi-ufficiali del ruolo normale per la specificità della “professione” di pilota militare d’aereo e/o di comandante di unità navale.
Per inoltrare la domanda gli aspiranti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
– essere nato tra il 1° gennaio 1988 ed il 1° gennaio 1993 (estremi inclusi) ed aver pertanto compiuto, alla data del 1° gennaio 2010, il 17° (diciassettesimo) anno di età ma non superato il 22° (ventiduesimo);
– essere in possesso di un diploma d’istruzione secondaria di secondo grado o essere in grado di conseguirlo al termine dell’anno scolastico 2009-2010;
Per gli aspiranti con residenza nella Provincia di Avellino tutte le eventuali ulteriori informazioni relative al bando potranno essere acquisite direttamente presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza del capoluogo irpino, sito in Via Ernesto Pontieri 1 (recapito telefonico: 0825.32891 – Sezione Personale ed Affari Generali) ove sono altresì disponibili i moduli di partecipazione. Ulteriori elementi informativi, oltre ad una “banca dati” relativa al concorso ed alle prove d’esame, potranno esser rilevati consultando il sito internet della Guardia di Finanza (http://www.gdf.it).
Nel sottolineare l’importanza dell’evento attesa la prestigiosa possibilità occupazionale, il Comando Provinciale di Avellino ha evidenziato che le domande relative agli aspiranti con residenza anagrafica nella provincia irpina potranno esser presentate direttamente al Comando di via Ernesto Pontieri, a mano ovvero a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, entro il termine perentorio del 25 marzo 2010.
I vincitori del concorso, nel solco di una tradizione che si protrae da 235 anni, entreranno a far parte ad una organizzazione che si è da sempre adattata, nel tempo, alle esigenze della società.