Gesualdo, termina il primo percorso di “Invito a Corte”

0
266

E’ giunto ai titoli di coda la rassegna culturale “Invito a Corte” organizzata dal comune di Gesualdo in collaborazione col Piano di Azione e Coesione della Campania che coincide con la tanto attesa riapertura del castello del Principe Carlo Gesualdo durante la quale si assisterà all’apertura straordinaria dell’ala ovest dell’edificio mai visitata prima e alla consegna delle chiavi della storica struttura  al primo cittadino Domenico Forfione.

Queste le tappe principali dell’ultimo appuntamento:

Sabato 19 dicembre dalle ore 18:00 la cerimonia inaugurale dell’Apertura del Castello di Gesualdo  avverrà con una manifestazione folkloristica diretta dal gruppo “Archibugieri Trombonieri Senatore” di Cava de’ Tirreni, che partirà da Piazza Neviera diretta verso il Castello.

Seguirà al suggestivo spettacolo del gruppo, l’appuntamento finale iN..Castello di Gesualdo con l’incontro in plenaria, nelle sale dell’ala est del maniero, di tre momenti informativi.

Nel primo incontro informativo: “Illustrazione restauro del Castello” interverranno tutti coloro che hanno partecipato al retsauro dell’edificio: ing. Vincenzo Nitti; arch. Cinzia Vitale; dott.ssa Ida Gennarelli; arch. Vincenzo Cogliano; arch. Virginio D’Adamo; ing. Antonio Salza; ing. Vicenzo Nigro C.; ing. Massimiliano Caputo; arch. Carmine Iannarone; ing. Tommaso Pasquariello; ing. Pasqualino Blasi; arch. Nicola Sasso; geol. Pasquale Aldorasi; geol. Carmine De Cicco; geol. Vittorio Caracciolo; geol. Raffaele Annicchiarico; dott.ssa Pierina De Simone; dott.ssa Imma Gatto.

Nel secondo incontro: “PRINCIP.. I… …..ando” prenderanno la parola il Sindaco Domenico Forgione; gli Onorevoli Angelo Giusto, Alberta De Simone, Rosetta D’Amelio, Luigi Famiglietti; il consigliere Franco Lo Conte; il presidente Domenico Gambacorta; l’arch. Cinzia Vitale e la dott.ssa Ida Gennarelli che illustreranno le tappe dell’acquisto del demanio e il percorso programmatico che porterà al recupero integrale del castello di Gesualdo.

Nel terzo ed ultimo incontro: “iN…Augurazione attività formative” sarà mostrata la destinazione d’uso del Castello come “Centro Europeo di Cultura Musicale con specializzazione per la polifonica”. Interverranno i Rappresentanti del Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino, partner della manifestazione, e del Comune di Gesualdo: maestro Carmelo Columbro; maestro Carmine Santaniello; sindaco Domenico Forgione; assessore Assunta Annese.

Sarà inaugurato durante la manifestazione  l’insediamento del settore culturale internazionale all’interno del Castello di Gesualdo con la divulgazione del primo numero dei “Quaderni Gesualdiani”, edito “CImarosa” del Conservatorio (a cura di Antonio Caroccia e Marta Columbro), quale raccolta di contributi del simposio scientifico “iN…Giornata gesualdiana”, tenuto nell’ambito degli eventi di “Invito a Corte”.

Dulcis in fundo la serata si concluderà con un rinfresco gastronomico ed un momento musicale “Gesualdo e dintorni”  a cura dell’Ensemble del Conservatorio, con  Rosario Totano (Tenore) – Vincenzo Corrado (Violino) – Pierfrancesco Borrelli (clavicembalo).

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here