Irpinianews.it

Gesualdo, “Aspettando Saperi & Sapori” apre i battenti all’insegna delle “Energie”

ASTREA, l’Associazione no-profit di Sviluppo Territoriale e Recupero Efficienza Amministrativa, apre la stagione estiva di eventi a Gesualdo. Nei giorni 28-29 luglio andrà infatti in scena “Aspettando Saperi & Sapori” nel piazzale del Castello e sulle Terrazze Mattioli.

Per la sesta edizione della kermesse, che si propone come anteprima dell’evento principale dell’estate gesualdina, la novità riguarda l’introduzione di una parte culturale con il convegno “Energie Giovani”, presso la Chiesa del SS. Rosario in Piazza Neviera alle 16:30.

Il convegno nasce dalla volontà dell’Associazione, da anni attiva sul territorio nella promozione turistica attraverso l’organizzazione di eventi, di affrontare il tema dell’apporto fondamentale che possono dare allo sviluppo ed alla promozione turistica dei piccoli centri le associazioni giovanili, partendo proprio dall’esperienza di ASTREA.

A moderare l’incontro il prof. Giuseppe Mastrominico, mentre in rappresentanza dell’Associazione ci sarà Felice Grappone. A seguire i saluti del Sindaco del Comune di Gesualdo, Domenico Forgione, mentre i relatori del convegno sono:

Giacomo D’Arrigo, Presidente nazionale di Agenzia Nazionale per i Giovani, che illustrerà il ruolo di ANG nella promozione e sviluppo delle politiche attive per i giovani;

Giuseppe Caruso, Presidente del Forum Regionale della Gioventù – Campania, che parlerà del rapporto giovani – istituzioni con particolare riferimento al ruolo dei forum giovanili della Regione Campania;

L’Avv. Gianfranco Dalia, Consigliere Nazionale Associazione ItaliaCamp – Delegato per il Sud, che illustrerà la funzione dell’Associazione ItaliaCamp, con riferimento alle politiche messe in atto per trattenere i giovani al Sud con particolare attenzione alla promozione della linea ferroviaria Avellino – Rocchetta;

Pietro Mitrione, Presidente dell’Associazione In Loco Motivi, associazione che mette in atto attività volte alla promozione e sviluppo turistico attraverso la linea ferroviaria Avellino – Rocchetta;

Antonio Russolillo, rappresentante dell’Associazione ASTREA Gesualdo, nel cui intervento illustrerà le attività messe in atto dall’Associazione per favorire la partecipazione dei giovani ad eventi che hanno come obiettivo l’aggregazione giovanile e la promozione territoriale.

Le conclusioni saranno affidate all’Onorevole Serena Angioli, Assessore Regionale alle Politiche Giovanili e Fondi Europei; Onorevole Luigi Famiglietti, Deputato della Repubblica Italiana e l’Onorevole Gennaro Migliore, Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia.

Altra novità riguarda l’area lunch organizzata sulle terrazze fino a tarda sera che permetterà di gustare i prodotti tipici irpini associati allo street food godendo del panorama mozzafiato della Valle del Calore che offre il Castello di Gesualdo. Un’atmosfera seducente ed entusiasmante che non ha eguali, condita da sottofondi musicali e dalla gastronomia tipica dell’Irpinia.

“Aspettando Saperi & Sapori” inoltre, non essendo il grande evento di massa dell’estate gesualdina, offre un clima più raccolto e permette ai turisti di godersi il panorama architettonico della location, come il Centro Storico, il Castello, le Chiese, i Palazzi Gentilizi e i monumenti, la cui storia è strettamente legata alla “capitale” Napoli grazie alla presenza del grande madrigalista Carlo Gesualdo.

Exit mobile version