Gentiloni in Irpinia, Gambacorta incontra il premier

0
155

“Con il Premier Paolo Gentiloni e il Presidente dell’Anpal Maurizio Del Conte, che questa mattina abbiamo avuto il privilegio di ospitare presso il Centro per l’Impiego della Provincia di Avellino, ci siamo confrontati su una serie di questioni”. Lo ha scritto il presidente della Provincia di Avellino, Domenico Gambacorta, in occasione della visita lampo del premier Gentiloni ad Avellino.

“Anzitutto, sull’occupazione. Ho avuto modo di evidenziare l’andamento sull’avviamento al lavoro in Irpinia.

I dati sono preoccupanti: nel 2016 si è registrata una drastica riduzione rispetto al 2015 (27.467 i rapporti di lavoro a tempo indeterminato avviati nel 2015 contro i 18.106 del 2016).

Al Presidente del Consiglio dei Ministri ho riferito che in provincia esistono lotti e capannoni nelle aree Asi e in quelle Pip, le quali potrebbero ospitare attività produttive dei settori automotive e agroalimentare per rafforzare le produzioni industriali presenti.

Ho ricordato alcuni esempi di aziende solide, da anni in Irpinia, che dimostrano la qualità delle imprese del nostro territorio.
Ho parlato al Premier anche dell’esigenza di uno sblocco del turnover nella sanità e negli enti locali che necessitano di reclutare nuove leve più giovani e più motivate.

Il Presidente Gentiloni s’è soffermato sulla necessità di un’accelerazione della spesa relativamente ai lavori pubblici: ci sono troppi finanziamenti fermi che non producono cantieri e occupazione”.