Nei locali dell’Archivio di Stato di Avellino, presso l’ex Carcere Borbonico, venerdì 8 marzo 2019 alle ore 16:00 si terrà il primo convegno su “La carta dei diritti dei figli dei genitori separati dell’AGIA- Principi enunciati e gestione delle crisi tra genitori “.
L’importante appuntamento intende illustrare la carta dei diritti dei figli dei genitori separati dell’AGIA (Autorità garante per L’infanzia e l’adolescenza) ed approfondire i principi enunciati nonché la gestione delle crisi tra genitori con l’Associazione Cammino (Camera Nazionale Avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni), associazione riconosciuta dal Consiglio Nazionale Forense dal 1999.
Il Presidente della sede di Avellino dell’Associazione Cammino, Antonio Todisco, è onorato di ospitare in città il Presidente Nazionale Avv. Maria Giovanna Ruo, oltre a Maria Amicarelli, Direttore dell’Archivio di Stato di Avellino, Angelina Aldorasi del Rotary Avellino ed Ersilia Trotta, coordinatrice regionale Cammino.
Interverranno anche il presidente del Tribunale di Avellino, Vincenzo Beatrice, insieme a Fabio Benigni dell’Ordine degli Avvocati di Avellino ed il Giudice per il Tribunale dei Minori di Salerno, Giovan Francesco Fiore.
Ad introdurre i lavori del convegno il Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Campania, Dott. Giuseppe Scialla.
Saranno altresì esposti diplomi di laurea in legge e privilegi di notariato risalenti ai secc. XVI – XIX facenti parte del fondo Diplomatico dell’Archivio di Stato di Avellino.