E’ stato presentato ieri presso la sala del Comune di Montemiletto, il libro di Giuseppe Gargani dal titolo: “Io e il Partito. Dal partito forza politica al partito indistinto“.
Al tavolo Agostino Frongillo, Lucio Fierro, Ettore Zecchino, Tony Iermano e Angelica Saggese. Gli ospiti, moderati dal giornalista de Il Mattino Generoso Picone, si sono confrontati sulle tesi del libro di Gargani e sulle questioni di stretta attualità politica. Presente in platea il presidente della Provincia Domenico Gambacorta:
“La riforma del Senato, insieme alla legge elettorale, sono una combinazione pericolosa – ha dichiarato Gargani – un grande equivoco che porta ad una crisi fortissima e alla fine della rappresentanza, caposaldo della Costituzione e della Democrazia. Dobbiamo fare uno sforzo tutti insieme per ridare prestigio e contenuto alle Istituzioni. Dobbiamo recuperare riferimenti culturali e politici. La riforma costituzionale rappresenta un’anomalia grande come una casa: è un capriccio e di questo sono molto preoccupato.”
“Questa non è una stagione positiva per il nostro Paese – ha commentato Lucio Fierro – la crisi della politica crea problemi, la personalizzazione è una soluzione sbagliata. Non bisogna guardare al passato perché lì non troviamo le soluzioni, bensì possiamo trovare le ispirazioni. Oggi c’è la delega al taumaturgo di turno, si sono succeduti Craxi, Berlusconi e adesso Renzi e le cose sono addirittura peggiorate perché Renzi non si pone più limiti.”