Irpinianews.it

Garden Therapy: la cura dello stress passa dal giardinaggio

giardinaggio fiori

giardinaggio fiori

Non è una novità che con l’arrivo della bella stagione aumenti il desiderio di evasione e di vita all’aperto e, con questo, uno degli hobby più diffusi e piacevoli diventa per molti la cura delle piante di balconi, terrazze e giardini.

Spesso, infatti, non è necessario recarsi chissà dove per poter godere di tranquillità e benessere. Anche gli spazi verdi di casa propria possono diventare fonte preziosa di puro relax.

Nel tempo numerosi studi hanno dimostrato come la cura del proprio orto, giardino o semplicemente delle piante di casa e del balcone risulti positivo per la salute psicofisica della persona. E ora anche una nuova ricerca si interessa all’argomento evidenziando, nuovamente, come queste attività rappresentino un vero e proprio toccasana contro lo stress derivante dalla quotidianità, con effetti decisamente benefici sull’umore, ma anche sul mantenimento della forma fisica.

Uno studio della MedUni Vienna’s Center for Public Health, infatti, pubblicato sulla rivista “Urban Forestry & Urban Greening” evidenzia come gli spazi verdi siano percepiti dalle persone come più rilassanti di molti altri ambienti dell’abitazione, senza differenze significative legate al genere o all’età degli intervistati coinvolti nell’indagine. I ricercatori sono arrivati a tali conclusioni dopo aver intervistato 811 persone di età compresa tra 16 e 82 anni, che sono stati invitati a giudicare il potere “ristoratore” dei loro saloni, terrazzi, balconi e giardini.

Il principio della cosiddetta “Garden Therapy” trova il suo fulcro direttamente nel contatto con la natura e nel suo essere, di per sé, fonte di benessere e rilassamento. Con la primavera, stagione più gradevole per queste attività, è possibile approfittare del gran numero di piante fiorite tra cui poter scegliere per dare il via a un’attività quanto mai “naturale” ed evidentemente rilassante. Curarle anche solo per un quarto d’ora al giorno si potrà rivelare una parentesi felice.

In generale, la cura dell’orto, del giardino o delle piante da balcone stimola uno stato mentale rivolto a pensieri positivi. Iniziare a coltivare una piantina partendo dai semi, infatti, rappresenta una sorta di atto di impegno e di responsabilità. Grazie alla propria dedizione, sarà possibile assistere alla sua trasformazione continua traendone soddisfazione e appagamento.

Exit mobile version