Gara internazionale di Karate per la Palestra Karatedojo di Grottaminarda

0
373
karate
karate

Palazzetto dello Sport gremito a Castel D’Ario (MN) nello scorso sabato 30 gennaio 2016 e nella successiva domenica 31 per un evento decisamente di rilievo: la “Shotokan International Cup 2016 & 9° Trofeo Subaru”. La gara internazionale di karate tradizionale è organizzata dalla più celebre federazione mondiale, la SKI-I, diretta dal maestro Shihan Masaru Miura, 9°Dan.

A confrontarsi su cinque tatami giudicati da arbitri federali internazionali c’erano gli atleti del Belgio, Inghilterra, Irlanda, Slovenia, Svizzera, Repubblica Ceca, Romania e Italia. Dopo l’allenamento tenuto dal Maestro giapponese è iniziata la gara attraverso una fase di eliminatorie fino alla fase finale e si è conclusa a tarda notte con le premiazioni, dato l’elevato numero di partecipanti.

Orgoglio irpino, la Palestra KARATEDOJO di Grottaminarda dei Maestri Dino e Gerardino Cappuccio si è distinta con tre atleti, che rappresentavano l’Italia nelle diverse categorie e nelle due specialità sia di kata che di kumite: Gerardino Cappuccio, 26 anni, Seniores, cintura nera, Aurelio Barrasso, 39 anni, Seniores, cintura nera e Gregorio Carmine Papaleo, 17 anni, Juniores, cintura nera. Gerardino Cappuccio ha inoltre partecipato alla competizione anche in squadra come componente della Nazionale Italiana.

karate grottaEmozionante l’atmosfera europea e la possibilità di confronto come mezzo di crescita sportiva e personale, oltre che momento straordinario di aggregazione di popoli e culture. Preparazione tecnica dettagliata e minuziosa, allenamenti programmati e mirati consentono questi progetti di ampio respiro. Il metodo seguito dai Maestri Cappuccio non si è mai smentito, garantendo da anni a generazioni di tramandare principi e tecniche dell’antica arte orientale nella sua forma più autentica. Con questo spirito e con il plauso della tribuna si è conclusa la manifestazione con la sfilata degli atleti di ogni Nazione sotto le note dei rispettivi inni nazionali. Presenti i direttori tecnici e gli arbitri dei Paesi Europei, le autorità politiche locali e la delegazione dell’Associazione nazionale Polizia di Stato di Mantova.

L’attività della Palestra irpina continua instancabile: prossimi eventi 14 febbraio SKIF-Belgium National Championship in Belgio e 20 Febbraio Stage tecnico del Maestro Miura a Grottaminarda presso la Palestra Comunale dalle ore 16.30 alle ore 20.30, organizzato dai Maestri irpini; a Marzo appuntamento a Rivarolo Canavese (TO) per uno stage tecnico tenuto dal Maestro giapponese a cui seguirà il Trofeo Castagneri, quadrangolare di kumite e successiva Coppa dell’Amicizia; sempre nello stesso mese a Igea Marina per lo Stage tecnico primaverile federale in attesa di due importanti eventi: il Campionato Nazionale federale di maggio e la convocazione ai Mondiali in Indonesia per agosto 2016. Solo una solida preparazione ed un bagaglio di cultura sportiva nutrito possono consentire obiettivi nazionali e mondiali per infondere nei giovani un clima di convivenza pacifica e di confronto leale volti ad un vivere moderno non più legato solo alla comunità locale. E cosi si parte da un paese irpino, che si è fatto conoscere grazie all’organizzazione di ampio respiro creata dai Maestri per aprire un occhio sul mondo in vista di una crescita globale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here