Ancora furti a Vallesaccarda, ancora in via Santa Maria, nella stessa casa.
Nella notte tra sabato e domenica i ladri dopo aver tentato un furto in via Filaro sono entrati nell’abitazione di via Santa Maria mettendo tutto a soqquadro, portando via quel poco che era rimasto e lasciando i proprietari nello sconcerto.
Già nel corso della settimana i malviventi erano entrati in un’altra casa portando via un cospicuo bottino e sembra anche un’arma.
In poco più di un anno, in un paese di 1200 anime quale è Vallesaccarda ci sono stati una ventina di furti in appartamenti, il furto di un escavatore ad una piccola impresa locale, per non parlare del furto del bancomat della banca locale fatto saltare con l’esplosivo.
Tra la cittadinanza la percezione della situazione è di non sicurezza e di impotenza ed al contempo di disinteresse da parte delle autorità.
«Non abbiamo potuto fare ancora l’inventario (e quindi la denuncia) delle cose che mancano – afferma il proprietario dell’abitazione depredata per la seconda volta – di certo ci hanno tolto quel poco di serenità che stavamo man mano riacquisendo.
Sembra essere nel lontano West. Nessuno vede questi maledetti selvaggi. Saranno invisibili?
Il dramma è delle persone che hanno sputato e sputano sangue da una vita per tirare su una casa e un ambiente sereno in cui vivere e che ora si vedono deprivati, violati nella loro cosa più personale: la casa.
Spero che chi di dovere non resti indifferente, che le autorità si attivino, che il problema non venga ulteriormente sottovalutato affinchè queste delinquenti non continuino a sentirsi intoccabili. Oggi, hanno ri-preferito casa mia, ma domani potrà toccare a qualcun altro e non auguro a nessuno un esperienza del genere».