Irpinianews.it

Funicolare Montevergine, tre anni dopo partono i lavori di ripristino e ammodernamento

Funicolare Montevergine

Funicolare Montevergine

Ormai ferma da tre lunghi anni, la funicolare di Montevergine, rapido mezzo di trasporto che conduceva da Mercogliano fin sopra il Santuario le migliaia di pellegrini desiderosi di percorre le vie della fede, ripartirà a breve.

I lavori per il ripristino e l’ammodernamento dell’impianto sono partiti, stanziati 1,3 milioni di euro dal Fondo regionale Sviluppo e Coesione 2007-2013. La ristrutturazione è quindi prossima, anche se per godere al massimo dei benefici che tale ristrutturazione porterà, è opportuno che i tre enti territoriali interessati, Comune, Provincia e Regione operino in perfetta sinergia.

Il Comune di Mercogliano si attiverà per la creazione di parcheggi appositi nel luogo della stazione, la Provincia stanzierà 200 mila euro, mentre la Regione dovrà inserire il Santuario di Montevergine tra le mete e gli eventi turistico-religiosi regionali, come auspicato anche dal Governatore De Luca, nella sua visita dell’ottobre scorso a Mercogliano.

Per quanto concerne i lavori essi riguarderanno le vie di fuga lungo il tragitto, la sistemazione e il collaudo dei binari, la verifica del gruppo elettromeccanico e la pitturazione dei lamierati in ferro.

Exit mobile version