Fumata nera per le dimissioni di Gambacorta, il Sindaco di Ariano resta in sella

0
233

Il Consiglio Comunale di Ariano Irpino, convocato per la giornata odierna, è filato via senza scosse per l’Amministrazione del Tricolle che, per dirla con le parole del consigliere comunale Claudio Nisco, “ha ancora due anni di vita davanti”.

La prossima assise è programmata per il 12 settembre e sarà proprio in quella data che il sindaco di Ariano e Presidente della Provincia, Domenico Gambacorta, dovrà sciogliere le riserve su una sua eventuale candidatura alle politiche.

I giochi non sono affatto chiusi e pare che Gambacorta abbia trovato il modo di guadagnare un altro mese prima di lanciare la corsa al Parlamento. L’attendismo è giustificato dall’elevato rischio di una sua discesa in campo, in quanto per poter candidarsi alla Camera o al Senato il primo cittadino di Ariano dovrà prima dimettersi dalla doppia carica istituzionale che attualmente ricopre.

D’altronde la naturale scadenza della legislatura è fissata per il 15 marzo e quindi i sindaci dei comuni al di sopra dei 20mila abitanti, come quello ufitano, hanno tempo fino al 15 settembre per rassegnare le dimissioni. I tempi non sono ancora maturi e non resta che aspettare. Chi vivrà vedrà. Sostenitori e gufi sono rimandati a settembre.