Irpinianews.it

Fronte del fuoco di Quindici, non basta l’elicottero: giornata infernale in Irpinia

Situazione difficile nel comune di Quindici dove si fatica a domare un rogo che si è evoluto nel corso della giornata. Non basta, infatti, l’azione di un elicottero in quanto il pendio dove si sono radicate le fiamme è talmente scosceso e impervio da risultare irraggiungibile per gli operatori da terra.

Si lavora ininterrottamente ma, al momento, la situazione sta peggiorando.

Un esteso patrimonio boschivo sta andando in fiamme a Montaguto, nell’area a confine con il comune di Orsara di Puglia. E’ un ‘intera montagna a bruciare da stamane nella zona che affaccia su via Calabrese. Sul posto due squadre del servizio antincendio della Comunità Montana dell’Ufita con sette uomini.

Un intervento è stato effettuato dal Genio Civile anche a Roccabascerana in località Saragonella; situazioni molto serie si sono presentate anche a Montemiletto, Mugnano e Montella.

Anche nell’area tra Grottolella ed Altavilla Irpina, alle ore 20.00 di quest’oggi gli uomini della Comunità Montana sono ancora al lavoro per spegnere un vasto incendio.

Continuano incessanti le chiamate di cittadini impauriti dall’inoltrarsi delle fiamme nei pressi delle abitazioni. Al momento ci sono 22 incendi di cui tre spenti con squadre che lasciano una località, dopo lo spegnimento del rogo, e si recano prontamente su altri incendi grazie all’egregia regia di esperti in sala radio centrale della Soup del Genio Civile. Sono stati impiegati 152 operatori sullo spegnimento attivo tra Genio Civile, Comunità Montane Sma, Vvf e volontari, più di 40 mezzi ed un elicottero.

  

In aggiornamento

Exit mobile version