Il Concorso, è stato espletato mediante una procedura ristretta che ha previsto l’iscrizione esclusivamente ai professionisti appartenenti all’Ordine degli Architetti della Provincia di Avellino. I 19 progetti presentati sono stati esaminati da una commissione giudicatrice composta dall’Arcivescovo Mons. Francesco Alfano, del Direttore dell’Ufficio Tecnico Diocesano Mons. Tarcisio Gambalonga, dal Parroco Padre Davide Stallone, da un membro della Commissione Tecnica Diocesana Arch. Consolato Orazio Cavallaro, del Direttore dell’Ufficio Tecnico Diocesano Geom Luigi D’Angelis.
Il progetto vincitore è risultato quello dello studio “VZL + architetti associati” degli architetti Federico Verderosa, Nicola Zarra, Rocco Lettieri, Giuseppe De Gianni, Carmine Fischetti e che si avvalso della collaborazione di Padre Uwe Michael Lang in veste di liturgista, di Rodolfo Papa come artista e consulente esperto di arte sacra e dell’arch. Tania Culotta in qualità di esperta in architettura liturgica, e ancora di un artigiano locale, Carmine Calò, per l’ideazione delle formelle della “via Crucis”.
Nel prossimo novembre si terrà un convegno sull’architettura sacra e in tale sede sarà allestita la mostra dei 19 progetti di concorso con la relativa pubblicazione. La posa della prima pietra invece è prevista nella primavera del 2011.