Frigento, concluse le attività del Corso di Alta Formazione SFI

0
63

Frigento – Si è concluso presso la Biblioteca Civica “Can. Marciano De Leo”, il Corso di Alta Formazione organizzato dalla Sezione di Avellino della Società Filosofica Italiana con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Frigento sul tema: “L’evoluzione della prosa e della poesia nella letteratura europea del sec. XX”.
Rivolto a studiosi e maturandi, ha visto in quest’ultimo incontro, che ha fatto seguito a due altri appuntamenti del semestre precedente, la presenza interessata di un folto gruppo di studenti dell’ultimo anno del Liceo Statale “G. Della Valle” e dei loro insegnanti.
Dopo una breve introduzione del Direttore della Biblioteca, prof. Andrea Famiglietti, e del prof. Giovanni Sasso, Presidente della SFI Provinciale, il prof. Silvio Mastrocola della Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli ha trattato il tema : “Il romanzo e le radici dell’Europa”.
La relazione, lucida e di notevole spessore scientifico, è stata molto apprezzata dai giovani, che hanno intensamente interagito con il docente , sollecitandolo ad approfondimenti particolarmente interessanti riguardanti vari autori : Stendhal, Goethe, Mann, Dostoevskij, Kafka, Joyce, Pirandello, Levi.
Visto il successo dell’ iniziativa, la Biblioteca di Frigento e la Sez. SFI di Avellino hanno programmato ulteriori incontri di formazione , aperti a giovani e studiosi, per il prossimo autunno.
Verranno trattati argomenti filosofici e storico-letterari e la partecipazione sarà completamente gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here