Irpinianews.it

FOTO/Figuraccia Avellino: Vitucci e i lupi fischiati e battuti 67-91

GUARDA LA FOTOGALLERY

Avellino – Scandone non pervenuta al Del Mauro contro la Pallacanestro Varese che espugna il palazzetto avellinese con il risultato finale di 67-91.
Con la qualificazione per le Final Eight di Coppa Italia già in tasca prima del tip off (complice la sconfitta nel pomeriggio di Cantù contro Roma), i biancoverdi hanno fatto – se possibile – anche peggio di Cremona, non entrando mai in partita se non per qualche sprazzo di tempo nella seconda frazione. Varese (che ha tirato con percentuali altissime) ha letteralmente annullato i biancoverdi, umiliati dagli ospiti nel quarto quarto.

Primo quarto. Dopo l’Inno di Mameli il Del Mauro si ferma per rendere omaggio all’ex sindaco di Avellino Di Nunno, scomparso una settimana fa. Starting five classico per Avellino con Gaines in cabina di regia, supportato dall’ex Banks e Hanga come esterni e Harper e Anosike lunghi; replica il Poz con Robinson, Rautins, Diawara, Callahan e Daniel.
E’ di Harper il primo canestro del match con Varese che però mette a segno tre canestri di fila (2-6 al 3′). Harper va a segno da tre, Anosike e Daniel continuano a darsele di santa ragione nel pitturato ma è Rautins che con una tripla manda in tilt la fase di non possesso biancoverde (7-13 al 5′). Per Vitucci è time out.
Si rientra in campo ma la Sidigas Avellino non c’è e Varese può scappare avanti (12-23 all’8′) sfruttando gli errori a catena in attacco dei lupi. Mini break di due canestri degli irpini ed è subito minuto di sospensione per Pozzecco (16-23 al 9′). Qualche difficoltà per i locali contro la zona di Varese che chiude il primo quarto avanti 16-25.

Secondo quarto. Varese va a segno con Diawara (5 di fila per lui) e allunga il gap fino al +14 (18-32 al 12′). Otto a due per gli ospiti ad inizio secondo quarto: Vitucci chiama timeout. Al rientro sul parquet Avellino palesa i soliti problemi di attacco a difesa schierata (contro la zona). Cavaliero prova a strigliare i suoi con una tripla cui fanno seguito tre punti di Cortese (che piazzerà altri due punti nella frazione); Avellino ricuce lo strappo fino al -8 (30-38 al 16′) e per Pozzecco è timeout.
Nel miglior momento di Avellino arriva la tripla da distanza siderale di Rautins mentre un nervoso Gaines si fa chiamare tecnico (32-42 al 18′). Tegola per Varese con Daniel che commette il terzo fallo mentre Cavaliero va ancora a segno da 3. La Sidigas Avellino ritorna in pista grazie ad un Anosike spadroneggiante nel pitturato. Nel finale c’è spazio anche per l’instant replay che nega due punti a Robinson. All’intervallo lungo Avellino è sotto di 2, 42-44.

Terzo quarto. J-Dou parte nel quintetto di Avellino nel secondo tempo e subito si mette in mostra con una azione da 2+1. Avellino rimette il naso avanti ma Rautins mette a segno la sua terza tripla della serata (45-47 al 22′). Entra Trasolini per uno spento Harper con Varese in parziale aperto 8-0: è time out per Avellino (45-52 al 23′).
Rautins e Callahan colpiscono ancora da tre e Varese mantiene tre possessi pieni di vantaggio (49-58 al 26′). Gaines è il meno in palla dei suoi, Avellino prova comunque a risalire e dopo il contropiede di Banks si riporta a -7 (55-62 al 28′). All’ultimo riposo Varese resta avanti di 11, 55-66.

Ultimo quarto. C’è Cortese in campo, tra i pochi a salvarsi per Avellino. L’ex Pistoia piazza la sua seconda tripla della serata ma è ancora Rautins a far male dalla lunga (58-71 al 32′). Eyenga è scatenata e si permette il lusso di stoppare Anosike. Avellino è in bambola e Varese vola avanti fino al +17 (58-75 al 34′). Per Vitucci è time out. I locali provano il tutto per tutto negli ultimi 5′ della sfida, difendendo a uomo tutto campo. Varese però con Rautins la mette da ogni dove (altra tripla, la sesta della serata) e gli ospiti preservano un vantaggio consistente (65-78 al 35′). Gli ultimi 4′ sono puro garbage time con i biancoverdi ormai esausti fisicamente e mentalmente. Varese arriva così a toccare anche i 22 punti di vantaggio. Finisce 67-91 per Varese con Avellino (e Vitucci) che rientra negli spogliatoi tra i fischi roboanti del Del Mauro.

Sidigas Avellino – Openjob Metis Varese 67-91

Avellino: Gaines, Cadougan, Guglielmo, Hanga, Banks, Cavaliero, Cortese, Trasolini, Severini, Anosike, Lechthaler, Harper. All.: Vitucci

Varese: Rautins, Daniels, Rossi, Casella, Robinson, Diawara, Okoye, Deane, Callahan, Balanzoni, Pietrini, Eyenga. All: Pozzecco

Exit mobile version