Irpinianews.it

FOTO/Calcio Avellino, i lupi divorano i canarini. 2 a 1 al Partenio

Guarda la fotogallery

Avellino – Modena 2 – 1

Tabellino:
Avellino – (3-5-2): Seculin; Izzo, Peccarisi, Pisacane; Zappacosta, D’Angelo (33′ st Millesi), Arini, Schiavon, Bittante; Castaldo, Galabinov.
A disp.: Di Masi, Angiulli, Fabbro, Soncin, Millesi, De Vito, Herrera, Massimo, Abero.
All.: Massimo Rastelli
Modena – (3-5-2): Pinsoglio; Cionek, Zoboli, Potenza (24′ st Belloni), Molina, Bianchi (1’st Dalla Bona), Rizzo, Salifu, Garofalo; Mazzarani (30′ st Stanco), Babacar.

A disp. Manfredini, Calapai, Nardini, Stanco, Mangni, Dalla Bona, Belloni, Manfrin, Burrai.
All. Walter Novellino
Arbitro: Riccardo Pinzani di Empoli.
Guardalinee: Omar Gava di Conegliano Veneto e Stefano Liberti di Pisa.
Quarto Uomo: Paolo Formato di Benevento.
Ammoniti: 7′ pt Izzo (A); 35′ pt Zappacosta (A); 45′ pt Rizzo (M); 15′ st Peccarisi (A); 36′ st Babacar (M); 47′ st Schiavon (A).
Espulsi:
Angoli: 6 – 5
Reti: 41′ pt D’Angelo (A); 21′ st Galabinov (A); 39′ st Babacar (M);
Recupero: 1′ pt; 3′ st.
Note: presenti circa seimila spettatori al “Partenio – Lombardi”.

Le curiosità del match:

– Massimo Rastelli è ad un solo passo dal conquistare il centesimo risultato utile della propria carriera tecnica in campionati professionistici. Gli attuali 99 risultati positivi sono così suddivisi: 61 successi e 38 pareggi. Il bilancio delle attuali 139 panchine in campionati professionistici è completato da 40 sconfitte.

– l’Avellino non è riuscito a vincere nessuno degli ultimi quattro incontri di campionato, in cui ha messo insieme il misero bottino di 3 pareggi ed 1 sconfitta.

– L’Avellino è una delle 2 squadre fair play della B 2013/2014, alla pari del Modena. L’ultima espulsione subita in campionato dagli irpini risale alla gara Avellino – Nocerina 1-0 del 25 marzo a scorso in I Divisione, rosso a Giosa. Da allora sono trascorse 22 giornate di campionato. Il Modena è una delle due squadre che non hanno ancora subito espulsioni nella serie B 2013/2014, come pure l’Avellino. L’ultimo espulso gialloblù in campionato è stato Andelkovic il 4 maggio scorso in Crotone – Modena 2-1; da allora sono passate 20 giornate. Il Modena è anche una delle due formazioni con il maggior numero di espulsi a favore, 5 in 18 giornate, alla pari del Pescara.

– Agostino Garofalo, se dovesse scendere in campo, festeggerebbe la duecentesima presenza in serie B della propria carriera.

– Il Modena non vince da sei turni ed è senza gol da 225′. L’ultimo successo risale all’1 novembre scorso, quando si impose in casa contro la Virtus Lanciano.

La presentazione della gara:

L’Avellino di Rastelli non trova la vittoria da ben quattro turni. Una striscia negativa per la stagione 2013/2014. I lupi, l’ultima volta, hanno vinto il 17 novembre scorso, 2-1 sulla Juve Stabia e, contro i canarini, vogliono assolutamente fare bottino pieno. Il Modena, dal canto suo, vede la panchina del tecnico Novellino vacillare. L’allenatore di Montemarano, tuttavia, è fiducioso ed è convinto di fare risultato in Irpinia.

Novità in formazione:

Massimo Rastelli non convoca Biancolino e lascia in tribuna il centrocampista Togni. Nessuna sorpresa nell’undici iniziale. Nel Modena l’unica novità è Potenza.

La cronaca del match:

primo tempo: fischio di inizio alle ore 15.00. Si gioca la Diciannovesima Giornata del campionato serie B Eurobet tra Avellino e Modena. I lupi sfiorano il vantaggio al 5′ minuto di gioco. Zappacosta serve Castaldo in profondità. L’ex Nocerina, per un soffio, manda la sfera fuori.
All’8′ rispondono i canarini. Bianchi colpisce il palo dal limite. Sulla respinta si fa trovare pronto Mazzarani. Seculin risponde presente, sul successivo tiro il portiere biancoverde si oppone a Molina.
Al 9′ Castaldo serve Galabinov che, di testa, spedisce il pallone al lato.
Al 26′ ci prova Schiavon dalla distanza. Pinsoglio blocca.
Al 39′ conclusione insidiosa di Arini. L’estremo difensore del Modena para in due tempi.
Al 41′ però l’ululato del lupo è forte e si fa sentire. Tiro di Zappacosta intercettato da D’Angelo al centro dell’area. Il mastino biancoverde si volta, si coordina e trafigge Pinsoglio. 1 a 0 e il “Partenio – Lombardi” urla lupi alè.
Un solo minuto di recupero assegnato da Pinzani di Empoli poi, le due squadre, fanno ingresso negli spogliatoi.

Secondo tempo: la ripresa si apre al 2′ minuto di gioco. L’Avellino ha il piede sull’acceleratore e sfiora il raddoppio con Zappacosta che dal limite, rasenta il palo.
Al 12′ ancora irpini pericolosi. Lancio di Izzo per Galabinov. L’attaccante bulgaro controlla in area e tenta la conclusione di sinistro. Pinsoglio respinge.
Al 18′ super Gigi Castaldo, sbaglia clamorosamente un gol già fatto. Il numero dieci dell’Avellino, tutto solo davanti al portiere del Modena, fa partire un pallonetto miracolosamente bloccato dal portiere emiliano.
Al 21′ però, i lupi siglano il raddoppio. Su sviluppo di un calcio di punizione, Galabinov fredda letteralmente Pinsoglio. E al “Partenio” parte la meravigliosa sciarpata biancoverde.
Al 26′, ancora su punizione, Galabinov spizza di testa. Riflessi pronti per il numero dodici del Modena.
Al 39′ i canarini accorciano le distanze con Babacar. L’attaccante del Modena sfrutta una disattenzione di Peccarisi e deposita in rete.
L’Avellino di Rastelli conserva il vantaggio fino alla fine regalando ai suoi tifosi e alla dirigenza il regalo di Natale anticipato. (A.V.)

Exit mobile version