FOTO / Scatta la corsa “rosa”: l’Irpinia con il Laceno ed Atripalda invia “cartoline” al mondo

0
2334

Scatta la corsa “rosa”, anche l’Irpinia con il Laceno ed Atripalda invia “cartoline” al mondo. Perché, si sa, il ciclismo, ed in particolare il Giro d’Italia, è lo sport pe eccellenza per mettere in risalto i territori e le loro bellezze. Pane per i denti di un’Irpinia sempre più bella e che, pian piano, sta crescendo sotto tanti punti di vista.

E che regala scenari mozzafiato, buon parte dei quali saranno attravesati la settimana prossima. Che grande occasione, dunque. Il grande palcoscenico internazionale della kermesse ciclistica è pronto. Oggi al via l’edizione 2023, tra i trabocchi ed il mare d’Abruzzo. E’ la prima cartolina che il Giro d’Italia 106 spedisce al mondo.

Due partiranno anche dalla provincia di Avellino, martedì 9 c’è la quarta tappa Venosa-Lago Laceno di 175 km e mercoledì la quinta Atripalda-Salerno di 171 chilometri. La città del Sabato è tutta rosa già da un paio di giorni ed oggi la Rai ha dedicato un servizio, immortalando gli angoli più suggestivi e l’entusiasmo dei cittadini.

Quello che è stato registrato stamane in piazza Umberto I, sarà visibile alle 14 e alle 19.30 sul Tg di Rai 3. In prima linea, oltre il sindaco Paolo Spagnuolo con buona parte della giunta (in particolare l’assessore allo Sport Guancia che tanto si è speso, in questi mesi, con iniziative collaterali in attesa del Giro), anche l’imprenditore Marco Miele, tra coloro i quali ha reso possibile la realizzazione di ben tappe in Irpinia. E c’erano anche i ragazzi della scuola De Amicis, oltre naturalmente a tante associazioni e società ciclistiche, come la Eco Evolution Bike del presidente Giuseppe Albanese, con la campionessa Annalisa Albanese.