FOTO/ “Respiri… Amo”: la protesta dei cittadini, ma quelle piante sono malate

0
239

Continuano i tagli agli alberi del centro città operati dall’amministrazione, dopo il cedro di Piazza Libertà dello scorso anno, anche i secolari di via De Gasperi hanno dovuto chinare capo e chioma in quanto piante malate, affette dal virus del cosiddetto cancro colorato. La potatura va avanti da circa un anno e le zone alberate più colpite sono state quelle di Viale Italia, della via Capozzi, via Verdi e la Villa Comunale, oltre che la già citata via De Gasperi.

La popolazione si è particolarmente esposta in difesa del mantenimento del polmone verde: dalla serata di ieri sera, appresa la notizie dei tagli a Viale Italia, sono stati affissi un serie di cartelli da un gruppo di residenti della zona sul tronco degli alberi destinati al taglio. Respiri… Amo, questa la scritta su tali cartelli, che sta a significare l’importanza della permanenza del polmone verde al centro città.

Tuttavia non tutti i residenti della zona si sono schierati dalla parte degli alberi, infatti alcuni, tramite i social, hanno confermato i problemi relativi agli alberi malati: “D’estate non puoi avere le finestre aperte per la massiccia presenza di insetti che si riproducono sotto la corteccia di questi alberi, d’inverno invece il vento strappa via i rami degli alberi che colpiscono le automobili parcheggiate lungo il viale”.

Il piano dell’amministrazione prevede di ripiantare essenze arboree al posto di quelle tagliate, tuttavia questo non sarà possibile prima di un arco temporale di almeno cinque anni nelle aree colpite dall’epidemia.

Di seguito alcuni scatti dei tagli a Via A. De Gasperi (foto dal web):

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here