FOTO/ Neve e gelo in Irpinia: martedì arriva una nuova perturbazione

0
281

Alla fine il freddo tanto atteso ha raggiunto l’Irpinia con gelate che si intensificheranno durante la notte. Neve sulla maggior parte del territorio con temperature in picchiata di almeno 10 gradi rispetto a quelle primaverili registrate in questo inizio d’inverno.

L’imponente perturbazione si protrarrà anche questa settimana: il tempo è in graduale miglioramento su medio Adriatico e al Sud, con possibili residue nevicate fino a quote molto basse e soprattutto al mattino su Abruzzo, Molise, Irpinia e Puglia. Locali precipitazioni ancora nel nordest della Sicilia e neve oltre i 200-400 metri. Al nord e sul Tirreno inizialmente soleggiato, ma con tendenza tra tardo pomeriggio e sera a un aumento della nuvolosità al Nordovest e sul medio Tirreno. Nuvoloso in Sardegna con qualche pioggia in arrivo tra sera e notte.

Non andrà meglio martedì: un probabile peggioramento del tempo a causa di un perturbazione atlantica andrà ad impattare innanzitutto sulle regioni tirreniche, con precipitazioni anche nevose fino a quote basse. Il clima resterà freddo e decisamente invernale.

Al momento l’Irpinia è interessata da aria molto fredda di origine artica, la quale dà luogo a condizioni di instabilità atmosferica, più attive sui settori centro-orientali della Provincia.

Nella giornata di oggi le temperature continueranno ad attestarsi su valori molto rigidi, mentre le precipitazioni tenderanno a cessare.

Scuole chiuse in molti comuni dell’Alta Irpinia e della Valle Ufita.

Sospese le lezioni in ogni scuola ad Ariano Irpino e all’università degli studi del Sannio a Benevento.

Ancora.

“Vi comunico che a causa della nevicata di oggi e del ghiaccio che si è venuto a formare per le basse temperature ho deciso di lasciare la scuola chiusa domani 18/01/2016.” – ha scritto il sindaco del Comune di Montemarano, Beniamino Palmieri, sulla propria pagina facebook.

Gli fa eco il sindaco di Montemiletto, Agostino Frongillo, che si riserva la decisione:

“Sulla base delle condizioni meteo registrate alle ore 6:00 di domani, lunedì 18 gennaio, verranno adottati i provvedimenti del caso.Qualora dovessero riscontrarsi criticità connesse alle precipitazioni nevose e alla viabilità, verrà diramato un comunicato con il quale si disporrà la chiusura dell’Istituto Scolastico “Montemiletto”. Prossimo aggiornamento domani mattina”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here