FOTO / Montevergine e Laceno. E neve fu

0
1458

“Il ghiaccio torna ad essere protagonista sulle vette del Partenio, inaugurando, di fatto, la stagione invernale. Le temperature, nelle prossime ore, subiranno un’ulteriore flessione”.

Sulla pagina facebook dell’associazione no-profit “MVOBSV”, lo storico osservatorio di Montevergine, che intende fornire ai propri utenti un servizio di previsioni meteorologiche relativo alla provincia di Avellino, compaiono le prime foto di ghiaccio e neve relative proprio a Montevergine.

Previsioni sabato 21 novembre: si prevedono condizioni di cielo molto nuvoloso, con precipitazione sparse, più diffuse sui settori centro-orientali della Provincia. I fenomeni cadranno sotto forma di neve in montagna al di sopra dei 1200-1300 metri. Dal tardo pomeriggio, è attesa una progressiva cessazione dei fenomeni. Temperature: in calo. Venti: nord-orientali, da moderati a forti, con raffiche fino a 120 km/h sull’area del Partenio, sul Mandamento baianese e sul Vallo di Lauro.

Previsioni perdomani, domenica 22 Novembre: si prevedono condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con scarse probabilità di fenomeni di rilievo. Le nubi, a tratti, lasceranno spazio ad ampi rasserenamenti sui settori confinanti con il napoletano ed il salernitano. In serata, sono attese schiarite su gran parte del territorio. Temperature: in lieve aumento. Venti: moderati nord-orientali, con residui rinforzi al mattino sulla fascia del Partenio e sul baianese.

La prima neve sul comprensorio dei monti del Laceno è arrivata. Non sull’altopiano ma dai 1350 m in su. Una prima debole nevicata.