FOTO/ Inaugurato ufficialmente il Polo formativo intercomunale Lioni- Caposele “Sandro Pertini”

0
906

Questa mattina, 21 ottobre 2024, presso il Centro Fieristico di Materdomini, è stato inaugurato ufficialmente il Polo formativo intercomunale “Sandro Pertini”, un progetto ambizioso che unisce le forze di Lioni e Caposele per offrire ai giovani un’offerta formativa di eccellenza e contribuire al rilancio del territorio.

Alla presenza dell’Assessore alla Pubblica Istruzione della Regione Campania, Lucia Fortini, del Consigliere regionale, Maurizio Petracca, dei sindaci dei due comuni Caposele e Lioni, del Provveditorato agli Studi di Avellino, dei Dirigenti Scolastici del territorio e di centinaia di studenti, è stato presentato il nuovo logo e il nome dell’istituto, simbolo di un’istituzione che guarda al futuro con entusiasmo e determinazione.
Il Polo Intercomunale “Sandro Pertini” si pone l’obiettivo di diventare un motore di crescita per l’Alta Irpinia e l’Alta Valle del Sele, offrendo una vasta gamma di indirizzi che rispondono alle esigenze del territorio e alle aspettative dei giovani.
  • Settore Scientifico: Liceo Scientifico
  • Settore Umanistico: Liceo delle Scienze Umane.
  • Settore Tecnico: Istituto Tecnico Economico e Tecnologico, Istruzione Adulti in Meccanica e Meccatronica.
  • Settore Professionale: Istituto Professionale, Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale, Manutenzione e Assistenza Tecnica.
  • Settore Servizi: Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera.
Grazie a un importante investimento da parte delle istituzioni locali e regionali, è stato possibile realizzare questo nuovo polo scolastico, un luogo di apprendimento e di crescita, dove i giovani potranno sviluppare le proprie competenze e contribuire al rilancio del territorio.
“Questo polo intercomunale– hanno dichiarato il dirigente scolastico Gervasio e i sindaci Melillo e Gioino– rappresenta una grande opportunità per il nostro territorio. Offriamo ai nostri ragazzi una formazione di alta qualità, che li preparerà ad affrontare le sfide del mondo del lavoro e a contribuire allo sviluppo della nostra comunità. Siamo convinti che questo investimento sul futuro porterà benefici a tutta l’Alta Irpinia e l’Alta Valle del Sele”.
L’inaugurazione del Polo Formativo Intercomunale “Sandro Pertini” è solo l’inizio di un percorso. Nei prossimi anni, l’istituto si impegnerà a creare una rete di relazioni con il territorio, promuovendo progetti di alternanza scuola-lavoro, collaborazioni con le imprese e iniziative di orientamento.