FOTO/ Il fuoco non da tregua all’Irpinia: 20 gli incendi odierni, 80 gli operatori coinvolti

0
211

Non si placa la furia delle fiamme in Irpinia. Anche oggi, 9 agosto, sono stati circa 80 gli operatori impegnanti a far fronte al propagarsi dei roghi in Provincia di Avellino, per un totale di 19 mezzi sul campo.

Una delle situazioni più preoccupanti della giornata, ed ancora in atto, quella di Via Chiale a Pratola Serra, per un incendio sviluppatosi in prossimità di alcune abitazioni che ha visto l’intervento di ben 12 uomini del Genio Civile e dei Vigili del Fuoco di Avellino.

Tra i roghi più rilevanti anche quello di Summonte, in località Cappelle, più volte interessata dagli incendi nel corso delle ultime settimane. Sul posto sono intervenuti 7 uomini del Genio Civile e della Comunità Montana del Partenio.

Richiesto l’intervento di un elicottero a Castelfranci, in Contrada Valle, dove stanno tuttora operando 11 operatori dei Vigili del Fuoco.

Particolarmente preoccupante anche la situazione di località Satrano a Serino, dove la squadra del Genio Civile coadiuvata dai Falchi Antincendio è ancora alle prese con un rogo sviluppatosi intorno alle ore 15.00. Anche in questo caso, le fiamme sarebbero arrivate a ridosso delle abitazioni, e la priorità al momento è la messa in sicurezza della zona più a rischio.

Altri roghi si sono sviluppati nei comuni di: Quindici (località Faitaldo), Monteforte Irpino (località Breccelle), Montella (località Pedagine) Mugnano del Cardinale (località Favero), Capriglia (S.P. 146 e località Massaro) Mercogliano (località S.Anna), Montella (località Orto dei Taralli) Monteverde (Contrada Angeloni), Conza della Campania (SS 7 KM 383), Forino (località Breccelle), Cervinara (Castello), Calabritto (al confine con il Comune di Quaglietta), Grottolella (S.S.8) e Roccabascerana (Tuoro).

*In aggiornamento