FOTO/ Giornata dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate, cerimonia solenne a Montemiletto

0
2614

Il 4 novembre di ogni anno si celebra la Giornata dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate, una ricorrenza che onora non solo la storia dell’unità nazionale, ma anche il sacrificio e l’impegno delle Forze Armate italiane.

Questa mattina, il Comune di Montemiletto, in collaborazione con le Associazioni Combattentistiche e d’Arma, ha celebrato questa giornata deponendo la corona d’alloro al Monumento ai Caduti in Piazza IV Novembre, alla presenza del Sindaco e dell’Amministrazione comunale, del Parroco, delle Autorità civili e militari, del Dirigente Scolastico e delle Associazioni intervenute. La cerimonia e’ stata impreziosita dalla partecipazione dei bambini della Scuola, accompagnati dai propri docenti.

Al termine della cerimonia, il discorso tenuto dal sindaco, Massimiliano Minichiello, ha sottolineato l’importanza della memoria storica e il valore e il rispetto per chi ha servito e continua a servire l’Italia. “Oggi celebriamo non solo la nostra unità, ma anche il coraggio e l’abnegazione di chi serve il nostro Paese – ha affermato il primo cittadino – Ringrazio tutti coloro che hanno preso parte ad un giorno così importante. Il mio grazie va anche e soprattutto ai bambini che hanno reso la giornata unica e sentita attraverso le loro testimonianze. Abbiamo provato una forte emozione al canto a voce alta dell’inno di Mameli” – conclude Minichiello.