Sarà anche suggestiva e caratteristica, la neve rende tutto unico e più bello: fin dalla serata di ieri, quando la Dama Bianca ha iniziato a posarsi sull’Irpinia, e in particolar modo nelle zone di Ariano e della Valle Ufìta, è iniziata una vera e propria battaglia social.
Al centro della singolar tenzone la foto del borgo irpino che più esalta la bellezza di un centro storico innevato.
Tuttavia, come spesso accade, neve e gelo hanno causato anche questa volta non pochi disagi.
Tali disagi non hanno interessato particolarmente la zona del centro città di Avellino, come avvenuto negli scorsi anni, ma l’Alta Irpinia e la Valle Ufìta dove si registrano non pochi problemi seguiti da aspre critiche, a mo’ di social, verso amministrazioni comunali inefficienti ed inefficaci.
Il pericolo incidenti causato dalla presenza del ghiaccio sulla carreggiata era e resta alto; ad Avellino in contrada Quattrograne, dove si sono verificati tamponamenti e incidenti lungo Via Zigarelli. La Bonatti resta scivolosa con tanto di difficoltà a raggiungere il Pronto Soccorso della Città Ospedaliera.
Ed è così che sui social network si sprecano i commenti negativi e le stoccate verso l’amministrazione di Palazzo di Città.
A Trevico è stato il primo cittadino Nicolino Rossi a dare esempio alla cittadinanza armandosi di pala per ripulire le strade. Il gesto della fascia tricolore trevicana ha riscosso un moderato successo, così come si evince dai commenti postati dai cittadini di Trevico su Facebook.
Commenti (social) positivi anche per il sindaco di Pratola Serra Antonio Aufiero e per il collega di Montemarano Beniamino Palmieri, che sulla propria pagina Facebook sta rilanciando aggiornamento continui sulla viabilità e sulle attività di pulizia stradale per il proprio territorio di competenza.
Situazione difficile ad Andretta dove le foto mostrano strade completamente innevate (oltre 30 centimetri di neve) e vicinato, finanche i militari dell’Arma, a ripulire il fondo stradale “… a botta di pala”.
Severissimi i commenti degli utenti sui social: “Noi che viviamo al Sud Italia siamo completamente abbandonati dalle istituzioni” e “… non c’è stato nessun spargimento di sale, amministrazione inefficiente”.
I disagi non sono mancati neanche nella parte bassa della provincia.
A Solofra ad esempio, strade bloccate ed incidenti si sono verificati nelle periferie e nelle frazioni, scatenando così l’ira e le critiche degli utenti sui social network.
Nelle prossime ore la situazione meteorologica non sembra destinata a migliorare; l’allerta della Protezione Civile è stata prorogata per altre ventiquattro ore, previste ulteriori nevicate lungo tutto l’arco irpino, ma il vero problema restano le gelate notturne che renderanno difficilissima la guida agli automobilisti. Probabili i disagi anche alla rete idrica come ha già preannunciato l’Alto Calore Servizi.
La speranza è che Enti ed amministrazioni, viste le continue denunce dei cittadini anche a mezzo social, possano ovviare ai problemi con i relativi accorgimenti come lo spargimento di sale e la pulizia delle strade con spazzaneve e mezzi appositi.
Eccovi una descrizione fotografica della situazione delle strade in tutta l’Irpinia, con volontari all’opera per ripulire le strade innevate, in alcuni tratti la circolazione resta altamente problematica (foto dal web):