FOTO e VIDEO/ E’ ancora incubo incendi in Irpinia: situazione drammatica sul monte Faliesi

0
341

Non si ferma l’ondata di fuoco che sta coinvolgendo l’Irpinia da settimane. Anche stamane sono stati numerosi gli interventi di Genio Civile, Comunità Montana e Vigili del Fuoco.

Una situazione particolarmente delicata è stata segnalata sul monte Faliesi dove un intero costone della montagna sta bruciando. Fondamentale l’intervento di un Canadair per provare a domare l’incendio: non sono bastati, infatti, due elicotteri.

Stamane un rogo si è sviluppato anche a Mugnano del Cardinale in località Vallicelle. Si è trattato di due incendi a distanza di 100 metri uno dall’altro, entrambi spenti nel giro di tre ore.

Montevergine brucia dalla scorsa notte, la strada di collegamento al Santuario è stata chiusa. Sono ancora in corso gli interventi di spegnimento delle fiamme. Si lavora ininterrottamente in più punti della provincia.

Fino a questo pomeriggio c’è stato bisogno dell’intervento di 137 uomini e di 32 mezzi: Mercogliano, Roccabascerana, Forino, Nusco, Calitri, Mugnano, Montemarano, Calabritto, Conza, Montella, Montemiletto, Chiusano, San Potito, Chianche, Sirignano e Castelfranci i comuni coinvolti.

Ieri le situazioni di maggiore criticità hanno contraddistinto alcune zone di Quindici e Montaguto. Le temperature sono in ribasso ma il vento sta creando numerosi problemi agli operatori.