La città di Avellino è letteralmente in fremito per la proclamazione del nuovo vescovo, Monsignor Arturo Aiello.
Come già segnalato nelle scorse ore, dalle 16.00 di quest’oggi, 30 giugno, il capoluogo irpino risulta letteralmente “blindato” e “tirato a lucido” per l’occasione.
In onore di Monsignor Aiello, e per la gioia di molti avellinesi, sono entrate finalmente in funzione anche le nuove fontane di Piazza Libertà, nella quale si raduneranno un massimo di 2.200 fedeli, che proseguiranno in processione lungo le strade del centro storico, dopo i saluti del sindaco di Avellino e di Monsignor Aiello dalla terrazza del palazzo vescovile.
Soltanto 600 persone potranno successivamente accedere in piazza Duomo, mentre 90 avranno accesso alla cattedrale cittadina, dove il Vescovo terrà la sua funzione.
Per garantire a tutti la fruizione della messa, sono stati tuttavia allestiti dei maxi schermi.
Decine i volontari “contapersone” che gestiranno il flusso dei fedeli garantendo l’accesso alle numerose vie di fuga, studiate per l’occasione dai tecnici comunali e dalla Polizia Municipale. Inoltre, per il varco di piazza Duomo, le forze dell’Ordine stanno provvedendo alle verifiche personali muniti di metaldetector.
I volontari, si occuperanno anche di distribuire le circa 3mila bottigliette d’acqua messe a disposizione per l’evento, soprattutto per i più anziani.
Solo 6, invece, i bagni chimici allestiti.
Non sono stati previsti posti a sedere, mentre una fila sarà interamente destinata ai disabili ed ai loro accompagnatori.
Nell’ordinanza della Polizia Municipale, come già segnalato, permane il divieto di transito anche pedonale nelle seguenti strade: via Nappi, via Trinità, via Casale, via Generale Fascino, via Episcopio e via Carmine. Da questa mattina vige invece il divieto di sosta a Piazza Duomo, sempre dalle 16:00 invece non si potrà circolare con le auto a via Duomo, Rampa San Modestino e Corso Umberto. Le auto provenienti da via Francesco Tedesco dovranno svoltare obbligatoriamente a sinistra.
Sarà inoltre vietato vendere e consumare bevande in vetro o in alluminio nelle zone di Piazza Libertà, via Nappi e Corso Vittorio Emanuele.
Di seguito le immagini scattate dalle ore 16.00 di quest’oggi
[…] Nigro – Le imponenti misure di sicurezza adottate dal Comune di Avellino, unite ad una giornata di caldo particolarmente afoso, non hanno scoraggiato l’incredibile […]
Comments are closed.