Irpinianews.it

FOTO/ Regione, la nuova Giunta tra ritorni e super esperti: l’identikit dei nuovi assessori

Una valanga rosa, composta per lo più da docenti universitari. Queste le caratteristiche della nuova Giunta della Regione Campania, annunciata stamane in conferenza stampa dal Governatore eletto Vincenzo De Luca.

Fulvio Bonavitacola

Partito stamane da Salerno, De Luca è arrivato intorno alle ore 10 a Palazzo Santa Lucia a Napoli per l’insediamento formale, in attesa del primo Consiglio regionale dell’era De Luca che si terrà nel pomeriggio di giovedì 9 luglio presso l’assise del Centro Direzionale a Napoli.

Amedeo Lepore

LA NUOVA GIUNTA AI RAGGI X – Nel dettaglio, la nuova Giunta regionale campana vede solo 2 componenti su 8 di chiara matrice politica.

Il numero due di Palazzo Santa Lucia sarà il fedelissimo di De Luca Fulvio Bonavitacola, più volte consigliere al Comune di Salerno e da due legislature deputato a Roma per il Partito Democratico.

Del Pd è anche Amedeo Lepore, neo assessore alle Attività produttive della Regione Campania e già braccio destro del deputato Pd Guglielmo Vaccaro.

Lepore è professore di storia economica presso il dipartimento di economia della Seconda università di Napoli e docente presso il dipartimento di impresa e management della Luiss; è stato per molti anni assessore comunale all’Edilizia a Napoli e segretario della sezione del Pci Carlo Fermariello.

Lidia D’Alessio

Ancora.

Serena Angioli, neo assessore ai Fondi europei, invece, dal 1999 al 2000 ha già lavorato per De Luca in qualità di Program Manager al Comune di Salerno.

E’ dirigente dell’Area programmi dell’Agenzia nazionale per i giovani e già responsabile della Regione Calabria dell’UOA Rapporti con le Istituzioni Comunitarie.

Valeria Fascione

Lidia D’Alessio, assessore al Bilancio, è professore ordinario di economia aziendale presso l’università di Cagliari, professore associato di ragioneria pubblica presso La Sapienza di Roma e titolare dell’insegnamento di organizzazione aziendale presso la Luiss di Roma.

La D’Alessio è stata anche manager dell’Asl di Reggio Calabria. Fortemente voluta dall’allora Governatore della Calabria Agazio Loiero (ex Ulivo) per risanare i conti di “Palazzo Tibi”, la D’Alessio gettò la spugna rassegnando le dimissioni appena dopo 2 anni dal suo incarico in Calabria.

 

Valeria Fascione, ritorna in Regione Campania (è stata dirigente con la Giunta di Antonio Bassolino) come assessore all’Internazionalizzazione. E’ direttore del BIC di Città della Scienza.

Lucia Fortini, assessore alla Scuola e alle politiche sociali, è titolare della cattedra di Metodologia e tecniche del servizio sociale all’università Federico II di Napoli. E’ originaria dell’Isola di Ischia, in provincia di Napoli.

Lucia Fortini

Chiara Marciani, assessore alla Formazione, è esperta in programmazione, attuazione e controllo dei fondi europei; sarebbe stata indicata da Scelta Civica. E’ stato componente dell’Arcadis. E’ la più giovane della squadra di Governo di De Luca (ha 38 anni).

Siciliana di nascita e residente a Piedimonte Matese (Caserta) la quarantaduenne Sonia Palmeri, assessore alle Risorse Umane e al Lavoro; è la super esperta in HR, in pianificazione, gestione e sviluppo dei processi relativi al personale.

Sonia Palmeri

L’IDENTIKIT DEI CONSIGLIERI DI DE LUCA – De Luca ha nominato anche quattro consiglieri del presidente: Francesco Caruso per i rapporti internazionali, Paolo De Ioanna per i rapporti con le amministrazioni centrali, Sebastiano Maffettone per l’organizzazione culturale e Mario Mustilli, consigliere finanziario, da sempre fedelissimo di Forza Italia.

Ad occuparsi di Rapporti Internazionali e Unesco sarà l’ambasciatore Francesco Caruso, membro dell’Accademia del Consiglio Internazionale per i Monumenti e Siti, membro del CdA del centro universitario europeo per i Beni Culturali e del Comitato Scientifico del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali.

Paolo De Ioanna, ex capo di gabinetto del ministro Padoa Schioppa, sarà consulente per i Rapporti con le Amministrazioni Centrali, mentre Sebastiano Maffettone, preside della Facoltà di Scienze Politiche e docente di Filosofia Politica alla Luiss di Roma, si occuperà di Organizzazione Culturale.

Mario Mustilli, componente del collegio dei docenti di ricerca in Imprenditorialità e Innovazione, sarà il consigliere finanziario di De Luca.

Infine, Sergio De Felice, consigliere di Stato, ex capo di gabinetto delle Politiche europee ed ex capo ufficio legislativo con quattro ministri, è stato scelto come capo di gabinetto.

Di seguito le immagini della Conferenza stampa di oggi:

Exit mobile version