Era ancora buio nella parte alta della provincia di Avellino quando ha ripreso a nevicare copiosamente.
Stamane l’Irpinia si è svegliata sotto una densa coltre nevosa, soprattutto nella parte orientale.
E i primi disagi cominciano a farsi sentire.
Scuole chiuse e lezioni sospese un po’ ovunque in Alta Irpinia, in Ufita e nella Valle Baronia.
SCUOLE CHIUSE IN MOLTI COMUNI – Da Ariano Irpino a Mirabella Eclano, da Montella, Lioni, Sturno, Montemarano, Calitri, Bisaccia, Frigento, Bagnoli Irpino a Grottaminarda fino a S. Angelo dei Lombardi e Flumeri: qui i sindaci hanno ordinato la sospensione delle lezioni per oggi 18 gennaio a causa delle avverse condizioni meteo.
La neve ferma le scuole a Solofra e Montoro. Nella cittadina conciaria il primo cittadino Michele Vignola ha disposto la chiusura, per le avverse condizioni meteo di tutte le scuole di ordine e grado. A Montoro il sindaco Mario Bianchino la disposto la chiusura delle scuole nella frazione alta Banzano che è stata interessata da nevicate.
Strutture chiuse anche a Montemarano, Montemiletto e Montefusco.
Sospese le lezioni anche all’università di Benevento.
SITUAZIONE DIFFICILE AD ARIANO – Nella notte si sono posati ad Ariano circa 50 cm di neve. I mezzi comunali sono a lavoro dalle 5.30, ma intanto continua a nevicare senza sosta.
SULL’A16 – Disagi sulla rete stradale e lungo la Napoli-Bari dove sono in azione i mezzi spazzaneve e spargisale che rallentano di conseguenza la circolazione.
Annunciata da giorni, la prima nevicata ha portato i soliti disagi. Già da ieri sera problemi di circolazione lungo le principali strade di collegamento in Irpinia e nel Sannio, dove in molti comuni del Fortore e a Benevento le scuole sono rimaste chiuse, così come in alcuni comuni dell’alta Irpinia. I disagi maggiori si sono registrati nella serata di ieri, soprattutto per il tratto autostradale dell’A16 Napoli-Canosa, dove i mezzi spargisale hanno lavorato per la messa in sicurezza. La Polstrada però ha bloccato l’accesso ai caselli autostradali di Avellino Est e Avellino Ovest, e a Grottaminarda, dove diversi tir e pullman di linea sono rimasti fermi. Lungo il tratto irpino della A16 si può circolare solo con catene a bordo e pneumatici da neve. Traffico bloccato in mattinata lungo il raccordo che collega Benevento all’A16. All’altezza di Castel del Lago un cavo dell’alta tensione ha ceduto ed è finito sulla carreggiata. I tecnici della Provincia di Benevento sono al lavoro per rimettere in sicurezza il tratto. Disagi anche lungo la statale Ofantina Bis, che collega Avellino all’alta Irpinia. Per la notte scorsa e per la prossima il rischio maggiore viene dalle gelate. La colonnina del mercurio è scesa infatti sotto lo zero e l’allerta meteo diramata dalla protezione civile regionale durerà altre 24 ore
in aggiornamento
Di seguito una raccolta di immagini della nevicata odierna tratte dal web (INVIACI LE TUE FOTO!)