Irpinianews.it

Forza Nuova Montoro: “Il Banco alimentare un’operazione pubblicitaria”

Nota stampa Forza Nuova Montoro

L’istituzione del Banco Alimentare a Montoro da parte dell’Amministrazione comunale fortemente voluta dall’Assessore alle Politiche sociali Siano, è un atto lodevole nel suo fine, ma onestamente da questa amministrazione ci si aspettava di più.

In questo momento di grande crisi economica, sociale e valoriale, in cui i dati della povertà in Campania fanno paura, quella del Banco Alimentare è soltanto un’operazione pubblicitaria di questa amministrazione e di assistenzialismo fine a stesso che non porta a nulla, anzi sminuisce il ruolo di tutte le associazioni locali che svolgono lo stesso compito.

Sarebbe stato molto più apprezzabile creare un coordinamento delle associazioni già presenti ed operanti sul territorio aiutandole nelle difficoltà logistiche, rendendo merito alla loro attività sociale. Allo stesso tempo mettere in campo una serie d’iniziative, come quella attuata dall’omologo della Siano del comune di Ariano Irpino con i Buoni Lavoro (Voucher), che danno l’opportunità di restituire dignità a chi non ha un lavoro, contribuendo allo stesso tempo alla crescita della collettività attraverso una prestazione lavorativa, sia pure saltuaria con lavori di pulizia degli arredi urbani e manutenzione di edifici e strade pubbliche.

Solo così la “coesione sociale” darebbe i suoi frutti rendendo i cittadini, anche quelli con difficoltà economiche, parti attive e con il proprio ruolo sociale in una Città appena nata e dalle mille risorse ancora da valorizzare.

Exit mobile version