Forti temporali e rischio frane: il bollettino meteo per l’Irpinia

0
350

Brusco calo delle temperature previsto per la giornata di oggi, la colonnina di mercurio dai 32° C dei giorni scorsi scenderà fin sotto i 20, anche se nel fine settimana le temperature si rialzeranno sopra le medie stagionali. Una breve pausa dal caldo torrido di quest’estate insomma, che porterà in Irpinia anche forti temporali a partire dal pomeriggio.

La Protezione Civile della Regione ha già diramato un allerta di colore “Giallo” su tutto il territorio della Campania, il rischio più elevato è quello di frane, soprattutto dopo i recenti incendi. E’ possibile, infatti, che si verifichi il trasporto a valle dei materiali prodotti dalla combustione, per effetto di ruscellamenti superficiali.

L’Osservatorio Metereologico di Montevergine ha emesso il seguenti bollettino meteo per la giornata di oggi: “Il territorio provinciale sarà interessato, nel corso del pomeriggio, da marcate condizioni atmosferiche. La fenomenologia si manifesterà a prevalente carattere di rovescio o temporale e potrà essere localmente accompagnata da grandine e forti colpi di vento. Le condizioni atmosferiche subiranno un miglioramento in serata.

Temperature: in calo nei valori minimi. Venti: occidentali, da deboli a moderati, con locali rinforzi”.