Formazione in agricoltura: allo Sprar di Sant’Angelo a Scala la prima lezione di potatura

0
304

Il progetto formativo ideato nel 2009 dai “preparatori d’uva” Marco Simonit e Pierpaolo Sirch arriva in Irpinia.

Domani 20 dicembre alle ore 10:00 inizierà per gli ospiti dello Sprar di Sant’Angelo a Scala la prima lezione sulle tecniche di coltivazione della vite.

Il corso è stato organizzato dall’Agenzia Mestieri Campania sede di Avellino, in collaborazione con l’azienda SIMONITESIRCH. L’Agenzia Mestieri Campania in qualità di Agenzia per il lavoro ha svolto con gli ospiti dello SPRARR un percorso di orientamento specialistico.

E’ emerso dal percorso il desiderio di molti di approfondire le tematiche di coltivazione delle uve per maturare una competenza da utilizzare nelle aziende agricole presenti sul territorio.

L’agenzia Mestieri Campania ha deciso di coinvolgere l’Azienda SIMONITESIRCH perché apprezzano e condividono l’approccio formativo che Marco Simonit e Pierpaolo Sirch impegnati ormai da anni hanno per “recuperare l’antico mestiere del potatore” Il Metodo Simonit & Sirch viene applicato nei vigneti di molte importanti aziende italiane dal Nord al Sud.

La collaborazione tra l’Agenzia Mestieri Campania e lo Sprar di Sant’Angelo a Scala coordinato dal dott. Francesco Cinquegrana è iniziata ormai da un anno e ha portato esperienze positive ad entrambi.

L’Agenzia Mestieri Campania è impegnata ad organizzare percorsi di approfondimento anche su altre tematiche per assicurare che le esperienze dei tirocini che i ragazzi svolgono possano avere un esito positivo.