Forestali, sbloccate 151 assunzioni

0
270
Messa in sicurezza

Forestali, c’è la svolta.

Ieri mattina il Settore Foreste della Regione Campania ha avviato proprio dall’ente montano della Partenio Vallo Lauro, il più grande della Campania, il confronto su quello che sarà il nuovo corso da parte di Palazzo Santa Lucia sull’emergenza.

E’ stato sottoscritto il verbale di accordo con il quale i 150 operai forestali OTD della Comunità Montana Partenio Vallo di Lauro, saranno riassunti a far data dal 1° settembre 2015.

Al vertice di ieri in Regione era presente anche Corrado Martinangelo, responsabile della segreteria del Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, e prossimo a diventare consulente per l’agricoltura per il Governatore De Luca.

Si è inoltre programmata, una riunione da tenersi nel mese di settembre 2015 con De Luca, per la definizione della problematica del settore forestazione e successivamente una conferenza plenaria di tutti i soggetti istituzionali e sindacali, per definire l’aumento del piano di forestazione degli attuali 43 milioni di euro agli 80 milioni di euro.

Corrado Martinangelo
Corrado Martinangelo

Tale aumento, consentirà di garantire la piena occupazione agli operai OTI e le giornate lavorative agli operai OTD.

Così commenta Raffaele Tangredi della Cisl: “I risultati di questi giorni, portano garanzia a un settore importante come quello della forestazione, che diventa primario contro la lotta al dissesto idrogeologico e contro gli incendi boschivi. Va dato atto al Presidente dell’Ente montano avv. Domenico Biancardi e a tutta la Giunta per il senso di responsabilità dimostrato al tavolo di concertazione regionale”.

Di seguito il commento del segretario del Pd di Avellino Carmine De Blasio: “Per il partito democratico irpino la questione forestazione resta una priorità assoluta e un impegno da mantenere fino in fondo attraverso la responsabilità di tutti i livelli istituzionali. Abbiamo sollevato con decisione e determinazione la questione dell’assunzione dei forestali da parte dell’Amministrazione provinciale. Abbiamo interesse che si definisca positivamente la situazione dei lavoratori della comunità montana Ufita. Un lavoro straordinario su tutte queste vertenze lo stanno svolgendo in particolare il rappresentante del Ministro dell’Agricoltura, Corrado Martinangelo e lo stesso presidente dell’Uncem regionale, Enzo Luciano che mantengono una stretta sinergia con il livello provinciale del partito democratico. Bisogna continuare ostinatamente lungo questa strada”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here