Quanti avellinesi parteciperanno all’evento rock dell’anno?

0
185

Ed alla fine Dave Grohl ha mantenuto la promessa. Il video che quest’estate ha fatto il giro del mondo ha funzionato: i Foo Fighters saranno il 3 Novembre al Carisport di Cesena, i biglietti erano in vendita da oggi e sono stati polverizzati in soli quattro minuti. Non escludiamo che molti avellinesi dal dito veloce siano riusciti ad impossessarsi degli ambiti tagliandi. Quella di Cesena è una data speciale e la tradizione rock irpina è viva e vegeta.

Grohl, leader del gruppo rock americano, aveva risposto tramite facebook all’appello lanciato da 1000 musicisti che si erano ritrovati a Cesena ed avevano cantato e suonato Learning to fly all’unisono, suscitando clamore internazionale e raggiungendo più di 25 milioni di visualizzazioni su youtube.

grohl
I Foo Fighters in concerto

Ecco il messaggio che l’ex Nirvana ha postato sui social network per lanciare il concerto in Italia:

“CI VEDIAMO PRESTO CESENA! Non dimenticherò mai il giorno in cui il mio telefono è stato invaso  da messaggi che dicevano cose come “Hai visto questo???”, “Fantastico!”, “Da pazzi!” seguite da un anonimo link di YouTube. Temevo fosse l’ennesimo video “GATTINO RESTA INTRAPPOLATO IN UN SACCHETTO” e quindi non cliccavo, ma dopo il diecimillesimo messaggio ho  cliccato ee sono rimasto scioccato. Vedere così tante persone mettere così tanto impegno, tempo e amore per la musica mi ha commosso. E il fatto che poi fosse una canzone dei Foo Fighters, beh… è difficile descrivere con le parole quanto mi sono sentito onorato. È stata indubbiamente una delle migliori esperienze della mia vita. Dopo aver visto il video sono uscito fuori di casa, mi sono seduto sul prato e ho immediatamente risposto con un video (nel mio limitato italiano):

“Stiamo arrivando! Prometto!”

Da quel giorno non vediamo l’ora di suonare a Cesena. Siamo felici di poter finalmente annunciare che questo succederà il 3 novembre al Carisport.

Siamo più che entusiasti e onorati di suonare a Cesena. Una cosa del genere capita una volta nella vita, quindi faremo in modo che sia uno di quei concerti-della-vita.Ci vediamo presto, Cesena!

Davide (Dave)”.

 

Una vera e propria dichiarazione d’amore per tutti i fan che hanno contribuito a questa esperienza unica nel suo genere: non era mai capitato che mille musicisti si riunissero per suonare un pezzo di una band e per chiedere alla band stessa di realizzare un sogno: un concerto rock nella propria città.

Il tour dei Foo Fighters comprenderà, oltre a quella di Cesena il 3 Novembre, altre due date: il 13 novembre a Bologna ed il 14 a Torino. E’ già pronta la carovana di rocker irpini che si divideranno tra questi tre acclamatissimi eventi firmati da uno dei pochi “veri” gruppi rock rimasti sul pianeta.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here