“Con la Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali abbiamo approvato una importante risoluzione, indirizzata alla Commissione Europea e arricchita da un preambolo politico che ribadisce la piena cittadinanza europea delle nostre Regioni e il ruolo di indirizzo di quest’ultime, nella quale esprimiamo forti perplessità sui tagli alla Politica di coesione, ai fondi strutturali e alla Politica agricola comune Ue 2021-2017”.
Così la presidente del Consiglio regionale della Campania e coordinatrice della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, Rosetta D’Amelio, a margine della plenaria della Conferenza riunitasi a Reggio Calabria.
“Il documento è stato condiviso unanimamente da tutti i presidenti con una particolare attenzione da parte delle regioni dell’obiettivo 1 – continua D’Amelio -. Tra i punti della risoluzione, inoltre, abbiamo voluto inserire la richiesta a rafforzare l’impegno in favore delle giovani generazioni che, come noto, risentono maggiormente della crisi occupazionale”.