Foglia: “Gli ingegneri al servizio della salute, nuove opportunità per i giovani laureati”

0
221
Pietro Foglia
Pietro Foglia

“Il ritardo di innovazione in sanità non è istituzionale, ma culturale. Dobbiamo fare un salto di qualità per mettere tecnologie e competenze sempre più al servizio dei cittadini”. Lo sottolinea il Presidente del Consiglio Regionale della Campania Pietro Foglia, intervenendo al Convegno “Ingegneri in Sanità: una risorsa per la salute”,  promosso all’Azienda Ospedaliera Moscati dall’Ordine degli Ingegneri di Avellino.

“Il ruolo degli ingegneri deve essere centrale fin dalla progettazione delle strutture e degli impianti sanitari – prosegue Foglia -. E’ necessaria una professionalità in grado di coniugare tecnologia, sicurezza e salute. Tutte le strutture sanitarie devono avere un supporto ingegneristico per le scelta e la gestione delle attrezzature, sia nel pubblico che nel privato. Questo può rappresentare uno sbocco per tanti giovani laureati”.
“Veniamo da un commissariamento – conclude il Presidente del Consiglio Regionale – che ha impedito la realizzazione di una rete sanitaria vera e propria. Adesso ripartiamo con la realizzazione di nuovi plessi, come l’Ospedale del mare a Napoli  e con il ricondizionamento e la riconversione dei presidi ospedalieri sul territorio. Ciò rappresenta una grande opportunità per i giovani ingegneri, per avere una sanità in grado di dare risposte sempre più adeguate in termini di salute ai cittadini”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here