Irpinianews.it

Focus group Alta Irpinia con Fabrizio Barca a S. Angelo dei Lombardi

Focus group area interna «Alta Irpinia». Al Castello di Sant’Angelo dei Lombardi, martedì 10 giugno, convegno sui progetti della zona con Fabrizio Barca, Dirigente generale al Ministero dell’Economia e delle Finanze ed ex Ministro della Coesione territoriale. Barca sarà in Irpinia con una delegazione ministeriale per osservare da vicino le idee emerse per i prossimi anni. Tutti i temi in discussione e le esperienze concrete che verranno presentate sono infatti inseriti nelle linee guida della nuova programmazione europea 2014-2020. Spazio per sviluppo locale, mobilità, scuola, salute, ambiente.
Si comincia alle 9.00 con i saluti del sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi, Rosanna Repole. A seguire, il saluto dell’amministrazione regionale con la presentazione dei risultati del laboratorio territoriale, Ufficio del Federalismo/ Programmazione Unitaria/Formez Linea 6-Capacità istituzionale.
L’illustrazione del tema 1, quello dello Sviluppo locale, sarà affidata a Mario Salzarulo, coordinatore del Gal Cilsi, a Donato Tartaglia, presidente Museo di Aquilonia e a Michele Barbato per il progetto «Ecomuseo».
Subito dopo si affrontano i temi di Mobilità, Scuola, Salute, con gli interventi dei vari referenti provinciali, regionali e nazionali. Inoltre si discuterà di Banda Larga. Per l’Ambiente interviene Anna Savarese, vicepresidente regionale di Legambiente. Le osservazioni saranno a cura dei rappresentanti istituzionali e dell’Anci. Conclusioni affidate a Fabrizio Barca. La mattinata di lavori termina alle ore 12.00.
“Fabrizio Barca è un amico dell’Irpinia. Già da ministro aveva preso a cuore questa terra”, dichiara il sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi, Rosanna Repole. “Adesso, come rappresentanti del territorio, noi dobbiamo essere puntuali nella presentazione e nello sviluppo dei vari progetti. Quella di domani – conclude Repole – è un’occasione da non perdere per un primo rilancio concreto delle nostre zone”.
Cos’è il Focus Group? Sullo stato dei progetti è prevista una “missione” presso le aree individuate da ciascuna regione, allo scopo di verificare la candidabilità delle aree pre-selezionate anche attraverso un confronto diretto con le realtà territoriali. Quella di Sant’Angelo dei Lombardi è una tappa importantissima per le aree interne del Mezzogiorno.

Exit mobile version