Musica e folklore a Flumeri con la Festa dell’Integrazione

0
194

Domani 5 Gennaio in occasione della “Festa dell’Integrazione” che si terrà a Flumeri, patrocinata dall’amministrazione comunale, va in scena l’evento musicale “Todo Cambia” che vedrà protagonista Paolo De Vito, accompagnato dal musicista Gianluca Marino. Obiettivo dell’evento è quello di sensibilizzare la società sull’importanza del rispetto dell’uguaglianza e della pari dignità.

Gli immigrati ospiti della provincia, con le loro tradizioni musicali e gli strumenti tipici dei loro paesi, daranno vita ad un importante momento di confronto e di integrazione tra due realtà completamente diverse.

Il recital poetico musicale “Todo Cambia” è stato pensato proprio per promuovere l’impegno civile dell’inclusione.

“Il nostro spettacolo –  spiega Paolo De Vito – è un invito a rispettare l’identità dei popoli, aprendo i nostri cuori al dialogo con gli immigrati, che fuggono dalla guerra, dalla fame, dalla malattia. La formula del recital, con testi poetici, canzoni d’autore, proiezioni di immagini tratte dai film, e le riflessioni di Assuntina De Vito, si trasforma in confronto tra diverse espressioni artistiche. La nostra canzone d’autore, con le sue atmosfere, dialoga con il folklore e gli stili musicali di estrazione etnica e popolare, in un incontro di emozioni”.

La manifestazione è realizzata con la collaborazione dell’Agriturismo “Petrilli” di Flumeri, il centro di accoglienza animato dalla competenza di operatori e volontari, e con il gruppo di preghiera avellinese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here