Si è tenuta stamane a Flumeri la cerimonia di consegna della borsa di studio in memoria ex sindaco Vittorio Caruso, kermesse alla quale ha preso parte anche Francesco Del Rosso di Industria Italiana Autobus (IIA), la holding italiana che ha rilevato le sorti dell’ex Irisbus di Flumeri e di Breda Menarinibus a Bologna.
Significativa la presenza della famiglia Del Rosso all’evento: la IIA infatti ha preso parte all’iniziativa con un contributo economico che sarà utilizzato per la ristrutturazione della biblioteca del comune ufitano.
“Ogni giorno siamo al lavoro sperando che il Governo mantenga fede ai patti, aiutando e dandoci commesse e capendo le vere esigenze del territorio – ha detto Francesco Del Rosso – Sappiamo tutti che c’è un piano industriale che vige dal primo gennaio scorso. Gli operai sono in Cigs ma pian piano rientreranno per dare una mano nella produzione degli autobus.
Attendiamo che Invitalia concretizzi gli investimenti, speriamo totalmente a fondo perduto, così da poter ricostruire la catena di produzione che Fiat ha trasferito in Sud Africa a buon ragione poiché di sua proprietà”.
Non può che essere accolta come positiva la notizia della presenza, ormai costante, dei Del Rosso e di IIA in Irpinia.
Soltanto pochi giorni fa la notizia dell’arrivo dei primi autobus da Breda a Bologna nell’hub industriale di Flumeri. “Ho visto il video e mi sono commosso – ha conclude Del Rosso jr – Parlando con gli operai ho rivissuto con loro tutte le difficoltà che hanno incontrato dal 2011 ad oggi”