L’A.FI.S. (Associazione Amici e tutela del Fiume sabato), prende atto con soddisfazione che nella riunione di ieri, i Rappresentanti dei Comuni della Valle del Sabato, l’Assessore all’ambiente Dott. Domenico Gambacorta della Provincia di Avellino e il Presidente dell’Alto Calore Servizi S.P.A, hanno raggiunto l’intesa di convogliare i collettori fognari nel depuratore di Manocalzati.
L’A.F.I.S., nella persona del suo Vice presidente, Bruno Mastroberardino, Candidato alla carica di Consigliere Comunale di S. Stefano del Sole, per la lista “Paese mio”, esprime in virtù dell’accordo raggiunto tra gli enti preposti sopracitati, la volontà di voler proseguire con più forza l’impegno che da anni lo stesso porta avanti insieme alla Presidente dell’Associazione Sabrina Palladino, al comitato direttivo e a tutti gli associati, per la salvaguardia e la tutela del Fiume Sabato.
Infatti, lo sversamento delle acque reflue, verso il depuratore di Manocalzati, potrà costituire un importante passo in avanti, verso la bonifica del letto fluviale del Fiume Sabato e favorire così il nostro progetto riguardante l’istituzione del parco fluviale.
Il mio impegno nasce da un confronto quotidiano con i cittadini, i quali vivono giornalmente il problema dell’inquinamento del fiume e del relativo habitat. Molti sono proprietari di terreni agricoli e già dai mesi estivi, lamentano la difficoltà di poter irrigare i propri campi, a causa dell’inquinamento delle acque; altresì, non dobbiamo dimenticare, l’esito delle analisi batteriologiche dell’ARPAC, che questa estate hanno rilevato la presenza di escherichia coli e di salmonella.
Altro punto qualificabile del mio impegno e di quello dell’associazione, riguarda lo sviluppo delle energie alternative nella Valle del Sabato. L’ istituzione del parco fluviale, può costituire un collettore di progetti finanziabili dalla Comunità Europea e dalla Regione Campania, al fine di incrementare le energie alternative, attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici, sulle abitazioni private e sugli edifici pubblici, come strumento di salvaguardia, di tutela ambientale e di risparmio energetico per l’intera Valle.
Lo sviluppo economico e sociale del territorio passa inevitabilmente attraverso la GREEN ECONOMY, l’istituzione del PARCO FLUVIALE contribuirà alla creazione di nuovi posti di lavoro e all’entrata di nuove figure professionali. VICE PRESIDENTE: BRUNO MASTROBERARDINO PRESIDENTE ASSOCIAZIONE: SABRINA PALLADINO COMITATO DIRETTIVO: DOMENICO DI GIACOMO, GIOVANNI DI GIACOMO
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it