Fitipaldo-Filloy: playmaking in salsa sudamericana per la Sidigas. E Green?

0
209

E’ destinata a parlare sudamericano la regia della Sidigas Avellino versione 2017-18. Dopo l’innesto dell’italouruguaiano Bruno Fitipaldo, proveniente dal Galatasaray ma esploso in Italia con la canotta di Capo d’Orlando indosso, il prossimo obiettivo della società biancoverde è quello di strappare il sì su un contratto biennale ad Ariel Filloy, argentino d’origine ma italiano di passaporto e di formazione cestistica.

Classe ’87, play ma all’occorrenza anche guardia date le sue doti da ottimo tiratore, si è laureato campione d’Italia con l’Umana Reyer Venezia conducendo una stagione da protagonista e risultando decisivo particolarmente agli ultimi secondi (vedasi Gara4 di semifinale scudetto proprio contro la Scandone).

Filloy ha ottenuto anche la convocazione in Nazionale convincendo il c.t. Ettore Messina e il suo assistant coach Pino Sacripanti, che imparerà a conoscere nel ritiro di Folgaria prima ancora di approdare al PalaDelMauro.

Il cestista di Cordoba figurerà tra gli italiani, il cui pacchetto dovrebbe includere anche Andrea Zerini, mentre Fitipaldo andrà nella lista dei comunitari. Certo i due neo-acquisti nella slot di 1 escluderebbero la permanenza di Marques Green, mentre resta un filo di speranza per vedere Joe Ragland anche nella prossima stagione in canotta Sidigas.