Fiore ipotizza anche questo ‘drastico’ scenario come possibile esito del ‘tribolare’ di una maggioranza che a suo giudizio “si è rivelata inefficiente”. Di conseguenza: “Visto che l’establishment politico della Margherita potrebbe anche prevedere di voltare pagina, oggi ci potrebbero essere sorprese. Staremo a vedere”.
Come opposizione: “Abbiamo già fatto molto portando più volte il sindaco in Consiglio comunale. E proprio da lì è deflagrata la crisi: da quando abbiamo costretto la maggioranza a venire in aula e dibattere delle questioni cittadine. Anche il Consiglio di oggi nasce su un odg della minoranza”.
Di fronte a una situazione come quella descritta, secondo Fiore, sarà dunque difficile per l’amministrazione dare risposte: “Non è solo un fatto di tenuta numerica, ma di maggioranza politica”. Mentre per la minoranza di Palazzo di Città l’esponente Azzurro prevede tempi felici: “Per noi sarà più facile proporci come alternativa e conquistare così la fiducia degli elettori”. (di Antonietta Miceli)