Avellino – Azzurro, giallo, rosso scuro e verde: 4 colori e 4 concetti campeggeranno sulle maglie formato Final Eight della Scandone Avellino che sarà chiamata in serata all’esordio di Coppa contro l’Olimpia Milano al PalaDelMauro di Avellino.
E’ stato presentato in mattinata, presso il Mondo Village di contrada Zoccolari, il brand ‘live in Irpinia’, l’innovativo concetto di identità e promozione del territorio che l’Ente Provincia di Avellino ha messo in campo per la manifestazione tricolore.
E non a caso il presidente e il vice presidente della Provincia, Cosimo Sibilia e Giuseppe De Mita, hanno scelto come location il villaggio espositivo eretto all’esterno del DelMauro in occasione delle Final Eight, per il battesimo del logo che, attraverso la sua policromia, richiama 4 tra i contenuti principali della terra d’Irpinia: l’azzurro dell’acqua, del maggior bacino idrico della Campania, il giallo del sole che risplende tra le pietre antiche dei borghi irpini, il classico rosso scuro dei rinomati vini e il verde, colore per eccellenza delle colline, montagne e paesaggi della – appunto – ‘verde Irpinia’.
Alla manifestazione, alla quale ha partecipato anche il numero uno di Legabasket Valentino Renzi che ha voluto ricordare l’impegno delle Istituzioni locali nell’organizzazione dell’evento, Sibilia, anche in qualità di presidente del Coni Campania, ha ricordato: “Lo sport è aggregazione e strumento di crescita sociale. Per la Provincia di Avellino l’organizzazione della Coppa Italia di basket è motivo di vanto e orgoglio e va dato atto in questo senso a chi i risultati li ha raggiunti attraverso anni di sacrifici. Ho ritenuto opportuno la presenza, anche economica, della Provincia in questa manifestazione ma ora non resta che catapultarci nella competizione sportiva con la speranza di bissare il successo di Bologna. L’Air Avellino affronterà delle corazzate ma dalla nostra avremo un’arma in più, il tifo e il pubblico irpino”.
La carovana delle Final Eight si è poi spostata dal Villaggio del PalaDelMauro a Villa Amendola dove il Comune di Avellino ha accolto e salutato l’organizzazione e i partecipanti all’evento con un brunch speciale di benvenuto, con prodotti e pietanze tipiche delle nostre terre. Presenti il sindaco di Avellino, Giuseppe Galasso, la Giunta e i componenti del parlamentino di piazza Libertà, le massime autorità militari e i rappresentanti delle associazioni e della Lega che hanno collaborato all’organizzazione della macchina sportiva.