L’Alta Irpinia si organizza in vista dell’evento economico dell’anno, la Fiera Interregionale di Calitri. La Campionaria sarà caratterizzata nel corso dell’edizione 2009 da una serie di cambiamenti, strutturali e gestionali. A partire dal periodo di durata della rassegna: dai classici 8 giorni, la fiera si articolerà in 9 giorni, da sabato 29 agosto a domenica 6 settembre. E si allungano anche i metri quadri fruibili all’interno della struttura fieristica di proprietà della Comunità Montana Alta Irpinia, con l’aggiunta di un nuovo padiglione di circa 1500 metri quadri. La superficie complessiva di esposizione sarà dunque di 15 mila metri quadri.
Il nuovo Cda Eapsaim (composto dal Presidente Giuseppe Di Milia, dal vicepresidente Antonio Campana, dai consiglieri Salvatore Caruso, Lucia Di Cairano, Luigi Di Cecca, Giuseppe Galgano, Francesco Gallo, Antonio Gautieri, Alessandro Pasqualicchio), sta inoltre lavorando per dare una nuova “veste” alla fiera. Accanto alle tradizionali esposizioni dei settori Artigianato, Industria, Agricoltura e Commercio i visitatori potranno, ad esempio, fruire di una diversa forma di accoglienza: dalla struttura fieristica sarà infatti possibile spostarsi al centro storico attraverso un servizio navetta per effettuare escursioni (o visite di monumenti, delle rinomate grotte, di alcuni locali di nuova ristorazione e dei noti musei della ceramica e della creta) ed incamminarsi lungo percorsi enogastronomici, oltre che di artigianato artistico, che saranno appositamente preparati. In questo modo, si incoraggerà anche il flusso turistico interno unitamente alla valorizzazione dei prodotti di qualità che ancora una volta diventano motivo di incoming. Fitto sarà anche il programma della convegnistica, in fase di definizione, mentre particolari formule di animazione degli stand sono al momento allo studio degli addetti ai lavori. Anche su questo fronte, non mancheranno novità. La Fiera di Calitri è ormai una data da calendario, un appuntamento di chiusura-apertura dell’anno commerciale.
L’Interregionale rappresenta, infatti, per gli imprenditori altirpini e per gli espositori delle altre regioni limitrofe, come Basilicata e Puglia, un punto fermo per analizzare l’anno appena trascorso e pensare alle strategie per il futuro, confrontandosi con gli altri operatori e con il mercato che conta: i visitatori. Ma l’intento degli organizzatori è quello di dare una svolta affinché la Campionaria diventi al contempo occasione di mercato e vetrina delle eccellenze del territorio.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it