Irpinianews.it

Fiamme Gialle: illustrati i risultati ottenuti in 2 mesi di attività

Questa mattina presso la sala convegni del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Avellino, si è tenuto il consueto incontro mensile con gli organi di stampa. Nel corso della conferenza sono stati illustrati i risultati conseguiti nel periodo 26 marzo – 14 maggio 2009, un arco di tempo nel quale le Fiamme Gialle hanno proseguito nella loro incessante attività per quanto attiene il contrasto alla repressione degli illeciti in tema di tutela ambientale, di lotta agli stupefacenti, del gioco d’azzardo, della pirateria fonografica ed audiovisiva, di frode nell’esercizio del commercio e sicurezza dei prodotti, di contraffazione marchi, di immigrazione clandestina, di sommerso da lavoro, di controlli strumentali , violazioni in materia del codice della strada e violazioni in materia di accise.

Contrasto alla diffusione di sostanze stupefacenti – In considerazione delle caratteristiche del fenomeno nell’avellinese, l’attività di contrasto della Guardia di Finanza è stata incentrata sull’intensificazione dei servizi nelle aree di maggiore “pericolosità” (casello autostradale di Benevento in occasione della Festa del 1° maggio svoltasi a Roma) e sulla distribuzione delle pattuglie in modo da “coprire” fasce orarie serali e giornate di maggiore “rischio” (fine-settimana e/o pre-festivi). L’articolato dispositivo di contrasto attuato ha portato al sequestro di quantitativi di cocaina (grammi 33,4), eroina (grammi 22,6), marijuana (grammi 17,4), hashish (grammi 91,5), crack (grammi 1,3), spinelli (1 pezzo), unitamente al ritiro di 6 patenti di guida, 2 carte di circolazione, 1 passaporto.

Gioco d’azzardo – L’attività di controllo ha interessato apparecchiature da intrattenimento del tipo videoslot e videopoker, “scovate” in alcuni locali pubblici. Gli apparecchi erano sprovvisti delle necessarie autorizzazioni di pubblica sicurezza e del nulla-osta dell’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, non collegati in rete e quindi non conformi alle disposizioni previste dal Testo Unico delle Leggi in materia di Pubblica Sicurezza. In tale ambito sono pertanto stati sottoposti a sequestro 11 apparecchi da intrattenimento per un numero complessivo di 5 denunciati.

Tutela del patrimonio ambientale – Due operazioni distinte sono state portate a termine in data 20 aprile 2009 da parte degli uomini della Tenenza di Ariano Irpino nel territorio di Casalbore. Sono stati sottoposti a sequestro complessivamente circa 6.000 metri quadri adibita a discarica abusiva “a cielo aperto” di rifiuti speciali relativi a due imprese edili, i cui titolari sono stati deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Avellino.

Frode nell’esercizio del commercio e sicurezza dei prodotti – Sottoposte a sequestro circa 1.600 confezioni tra profumi, creme, uova pasquali, cosmetici, materiale elettrico giocattoli e libri posti in vendita privi delle autorizzazioni richieste. Complessivamente sono state comminate sanzioni amministrative per una somma complessiva di euro 13.424.

Contrasto della pirateria fonografica, audiovisiva ed informatica – Le specifiche iniziative intraprese si sono sostanziate nel sequestro complessivo di 674 dvd, 698 cd musicali, 242 dvd per Play Station: a seguito di tali sequestri, 3 persone sono state denunciate a piede libero.

Contrasto all’immigrazione clandestina – Gli uomini della Tenenza di Sant’Angelo dei Lombardi durante un posto di blocco presso il casello autostradale di Lacedonia, hanno controllato un pullman su cui sono stati individuati 5 persone, di origine senegalese e marocchina, prive dei documenti di riconoscimento. Gli extracomunitari, già colpiti da ordine di espulsione ed essendo già stati arrestati da altri organi di Polizia, considerata la mancanza di posti disponibili nei centri di accoglienza e su disposizione della locale Procura, sono stati deferiti a piede libero.

Lavoro sommerso – I controlli e le attività poste in essere hanno portato all’individuazione di 20 lavoratori completamente “a nero” e 5 irregolari per il mancato assolvimento, da parte dei datori di lavoro, degli adempimenti di carattere previdenziale e assicurativo previsti per i lavoratori. Sono stati inoltre segnalati all’Ufficio Provinciale del Lavoro 4 titolari d’impresa per violazione in materia lavoristica-previdenziale.

Controlli su rilascio di scontrini e ricevute fiscali –Nel periodo in esame sono state rilevate contestazioni di irregolarità che si sono sostanziate in 83 verbalizzazioni. Inoltrate due richieste di provvedimenti di chiusura coatta di esercizio commerciale per la durata di giorni tre.

Rispetto del codice della strada – I controlli effettuati hanno portato, nel periodo in esame, all’accertamento di 54 violazioni per inosservanza alle norme sulla sicurezza, al sequestro di 4 veicoli e 6 carte di circolazione, oltre al ritiro di 3 patenti di guida.

Exit mobile version