Festa della mamma, un’occasione anche per riflettere

0
178

14 maggio… arriva la festa della mamma, una delle feste ‘laiche’ più apprezzate in tutto il mondo. Ma, in questo lieto giorno, in cui le mamme sono circondate di amore, affetto e piccole attenzioni si dovrebbe anche riflettere sulla figura ed il ruolo della ‘mamma’ nella nostra società. Nonostante il riconoscimento della maternità quale importante funzione sociale, ancora oggi sono soprattutto le donne a sopportare il carico del lavoro di cura che la nascita di un figlio (o più di uno) comporta. In particolare, proprio le donne italiane devono lavorare molto più delle loro colleghe americane ed europee, dal momento che oltre al lavoro esterno, svolgono quasi interamente da sole i lavori domestici. Ancora oggi, nonostante i numerosi provvedimenti legislativi e l’aumento delle strutture pubbliche e private di servizi e sostegno alle famiglie, sono le madri a dover rinunciare alle proprie aspirazioni per dedicarsi alla crescita dei figli. Naturalmente, oggi le donne hanno molte più opportunità rispetto ad un passato non troppo lontano, eppure la maternità non ha ancora trovato una collocazione ‘naturale’ nella società, in quanto i tempi ed i ritmi di quest’ultima non consentono di conciliare serenamente il desiderio di maternità con quello professionale e più in generale ‘pubblico’. In assenza di una coscienza collettiva in grado di assumersi proporzionalmente le responsabilità in tema di maternità, le mamme devono sostituirsi con abilità da giocoliere ad ogni ruolo, improvvisarsi e soprattutto dividersi, spesso rinunciando a se stesse.
Allora, in questo contesto sociale, la Festa della Mamma quale significato ha? Ogni celebrazione ha una funzione all’interno di un gruppo sociale….e, purtroppo, al di là di false retoriche anche una Festa della Mamma ne ha una. La comunità si raccoglie intorno ad un ruolo predefinito che sembra intenzionata a voler mantenere immutato. Una sorta di ‘contentino’ alle donne, che decidono di dedicarsi alla famiglia, rinunciando ai propri sogni ed alle proprie aspirazioni.
Ma inserimento sociale a parte resta il problema di tutti gli anni: cosa regalare?… I cioccolatini vanno bene per le mamme golose, però se la vostra mamma è troppo golosa allora è bene non regalarle cose da mangiare, così non si sentirà in colpa per la dieta che sicuramente sta seguendo, come molte mamme! Anche i profumi sono dei regali splendidi che piacciono molto a tutte le mamme. Di solito si sceglie un buon profumo che abbia soprattutto una bella confezione. Se non conoscete i gusti della vostra mamma evitate i profumi troppo dolci che generalmente non piacciono a molte donne. Cercate profumi non troppo marcati con sapori tenui. Intramontabili anche i fiori: rose, orchidee, gerbere e quant’altro doneranno un sorriso e impediranno di far passare inosservata una ricorrenza importante. Ed è inutile tralasciarlo… la mamma è sempre la mamma!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here