VIDEO/ Ferrovia Avellino-Rocchetta, De Luca ricorda il padre e si commuove: “Qui le nostre radici”

0
343

Pasquale Manganiello – Momento toccante ed emozionante stamane per il Governatore della Campania Vincenzo De Luca che, dal palco allestito nei pressi della stazione di Lioni, si è commosso in occasione dell’inaugurazione della Ferrovia Avellino-Rocchetta ricordando il padre. De Luca, con la voce rotta dall’emozione, ha sottolineato come le radici personali collegano la popolazione altirpina al tratto ferroviario, rimembrando alcuni momenti legati alla storia della sua famiglia.

“E’ un momento importante – ha detto il Governatore – per ricordi familiari e personali che toccano ognuno di noi. E’ un investimento non solo politico, per fare in modo che le aree interne della Campania non siano più orfane e abbiano dignità uguale ad altri territori; queste operazioni le fai se hai qualcosa dentro il cuore e se sei capace di capire cos’è la vita delle aree interne.

Stamane siamo partiti da Calitri che si trova a 10 km da Ruvo del Monte, paese dove sono nato e ancora più povero; ricordo la Stazione di Calitri dove si recava mio nonno per andare a lavorare sui cantieri dell’Acquedotto pugliese e dove si recava mio padre”.

Qui De Luca si è bloccato nel suo eloquio e, visibilmente commosso, ha ricordato il genitore:

“Nel dopoguerra è partito da Calitri per andare a Napoli ed emigrare in America per poi tornare. Sono cose che toccano le radici più profonde.”