Irpinianews.it

Ferragosto (ma non solo) ad Avellino e provincia: sagre, concerti ed eventi

Comincia quest’oggi un lungo weekend di eventi in vista del Ferragosto ad Avellino e provincia.

Partiamo dalla città capoluogo, Avellino, dove questa sera – 12 agosto – si terrà l’edizione numero XXIII del Palio della Botte. Il corteo storico partirà dalle ore 19 dalla Casina del Principe. Successivamente il rituale omaggio floreale e la cantica alla Madonna Assunta nella Chiesa Cattedrale; quindi il Palio e la premiazione con la cantica di ringraziamento nella Chiesa “S. Maria R. di Costantinopoli” .

Montecalvo Irpino, stasera 12 agosto, c’è la “Notte al Castello ducale”: una passeggiata enologica nei vicoli del borgo antico accompagnata da musica, spettacoli, mostre pittoriche, fotografiche e artigianali con degustazione di prodotti tipici locali.

Fino al 13 agosto ad Ariano Irpino ci sarà il “Taranta Beer Festival”, con divertimento, musica, balli e gastronomia: non la solita sagra ma una vera e propria rassegna musicale estiva che presenterà i grandi ritmi della musica popolare del Sud Italia.

Sempre nella città del Tricolle c’è la “Rievocazione Storica del dono delle Sacre Spine”, in programma fino a sabato 13 agosto e che rievoca la presa di Ariano Irpino da parte delle truppe di re Manfredi, figlio di Federico II, e la distruzione della città rappresentata dall’incendio del campanile della Cattedrale.

Da sabato 13 a lunedì 15 agosto, al Parco delle Mimose di Pratola Serra si terrà l’evento “R…Estate a Pratola“: tre sere di musica, sapori ed allegria.

A Pietradefusi, questa sera e sabato 13 agosto si terrà la “Sagra del Fusillo e della Braciola Pietrafusana”, mentre a Castelvetere sul Calore torna la “Sagra della Maccaronara”, in programma il 12 e 13 agosto, che mira a far conoscere e diffondere uno dei piatti tipici della zona irpina, ovvero la Maccaronara, una sorta di grosso spaghetto preparato secondo una ricetta antichissima e fatto rigorosamente a mano.

A Fontanarosa si rinnova la tradizionale “Tirata del carro di Santa Rosa”, domenica 14 agosto: un maestoso congegno alto circa 28 metri, strutturato in legno massiccio rivestito di paglia lavorata a mano.

A Vallata torna, fino a Ferragosto la mostra sul Venerdì Santo, dal titolo “Calvaria”, la collina appena fuori dalle mura di Gerusalemme su cui, secondo la narrazione dei vangeli, salì Gesù per esservi crocifisso.

Continua a Taurasi il “Wine City”, manifestazione in programma fino a lunedì 15 agosto e che celebra il vino di qualità, tra i vicoli del centro storico con spettacoli itineranti di musica popolare.

A Montoro si terrà “Pianeta Ramata”, in programma fino a Ferragosto a Petruro.

A Candida giunge alla XII edizione la manifestazione “Candida: storia, luoghi, sapori ed arti antiche” promossa dall’ amministrazione comunale di Candida in collaborazione con la Pro Loco. La kermesse andrà di scena i giorni 12,13 e 14 agosto nel suggestivo ed antico borgo di Candida. Nelle serate del 12 e 13 agosto saranno di scena i comici di “Made in Sud” Ciro Giustiniani e Nello Iorio che regaleranno tanti sorrisi alla platea. A salire sul palco anche i gruppi musicali di ZekeTam e Lumanera. A chiudere il sipario della manifestazione la musica de “ La Paranza dell’Agro” ed il cabaret di Simone Schettino previsto per il 14 agosto.

Continua all’Abbazia del Goleto di Sant’Angelo dei Lombardi (Avellino) il progetto “Irpinia: Musica e Castelli” promosso dalla Provincia di Avellino e finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del Piano di Azione e Coesione. Domani (sabato 13 agosto), alle ore 21 (ingresso libero), si terrà il concerto dell’Orchestra sinfonica di Kharkov, sotto la direzione di Haris Iliadis e con il duo pianistico “PIANOx2”, composto da Rossella Spinosa e Alessandro Calcagnile.

TUTTI I CONCERTI AD AVELLINO E PROVINCIA – Tra i concerti del weekend e dei prossimi giorni, segnaliamo l’atteso evento di Chiusano di San Domenico dove si esibirà il rapper partenopeo Clementino in tour con Dj TY1. L’appuntamento è per sabato 13 Agosto alle ore 21 in Piazza Dante Alighieri.

Ad Avellino invece si esibirà Alex Britti nell’atteso concerto del Ferragosto avellinese al Corso Vittorio Emanuele.

A Teora il Ferragosto si festeggerà invece con Manuela Villa mentre il 16 agosto a Flumeri sarà la volta di Enzo Avitabile e dei Bottari di Portico. Avitabile tornerà in Irpinia, e precisamente a Borgo Ferrovia ad Avellino il giorno 21 agosto.

A Lioni, il 17 agosto, si esibirà invece Max Gazzè mentre il 20 agosto a San Mango Sul Calore appuntamento con il concerto di Valerio Jovine.

Appuntamento a Grottaminarda il 22 agosto con il concerto di Raf mentre nello stesso giorno si esibirà Alexia a Montemarano.

La sera del 23 agosto è attesa a Pratola Serra per il concerto dei Bandabardò mentre il 27 agosto allo stadio di Calitri appuntamento con Vinicio Capossela in concerto.

 

Exit mobile version