Caso sospetto di febbre suina a Salerno. Questa mattina è stata trasferita all’ospedale Cotugno di Napoli una paziente, una 63enne iberica da poco rientrata dal Messico, proveniente dall’ospedale Ruggi di Salerno, dove era stata originariamente ricoverata a causa di sintomi sospetti.
La circostanza è stata confermata dal direttore sanitario del presidio ospedaliero, Maiorino, secondo cui il paziente “… è stato isolato in camera a pressione negativa in attesa che presenti eventuali elementi epidemiologici sospetti”. Il caso di sospetto contagio è al centro di un vertice in corso alla Regione tra il responsabile della Epidemiologia regionale Pizzuti e lo stesso direttore sanitario Maiorino.
Intanto ieri l’assessore regionale alla Sanità, Mario Santangelo, ha riunito nella sede del centro direzionale di Napoli il Comitato pandemico regionale per fare il punto sulla influenza suina e valutare l’opportunità di adottare provvedimenti atti a fronteggiare, nel miglior modo possibile, un’eventuale insorgenza, al momento del tutto ipotetica, di patologie respiratorie. Allo stato non esiste nessun rischio influenza suina in Campania. La situazione, così come dichiarato anche nel corso del vertice di ieri, permane sotto controllo e le varie province si attiveranno nel breve termine per organizzare e predisporre kit di emergenza. Nel frattempo valgono tutte quelle norme di sorveglianza già sperimentate in altre situazioni e relative ai controlli della sanità aerea e marittima sulle persone e sugli alimenti.
L’Oms, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, inoltre non raccomanda restrizioni ai viaggi o la chiusura di frontiere. “Potrebbe tuttavia essere ‘prudente’ per alcuni Governi raccomandare ai propri cittadini di pensarci bene prima di recarsi nelle destinazioni colpite” – ha aggiunto un portavoce dell’Oms. Per ora il virus “… non ha mostrato resistenza all’oseltamivir e zanamivir, ed è quindi curabile con questi due antivirali”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it