FCA, nuovi motori Alfa Romeo e 500 milioni di investimenti: sorride il sindacato

0
281
fma Pratola Serra
fma pratola

FCA ha annunciato oltre 500 milioni di euro di investimenti nello stabilimento di Termoli, per realizzare due motori destinati ai nuovi modelli Alfa Romeo.

Oltre che a Termoli, i motori per Alfa verranno prodotti nella fabbrica irpina di Pratola Serra, da cui esce il propulsore a benzina da 1,8 litri e che sfornerà anche un diesel da 2.2 litri.

Tra costi di progettazione, sviluppo, ingegneria e costruzione della nuova linea, l’investimento supera il mezzo miliardo di euro.

Ad affermarlo è una nota diffusa dal gruppo industriale secondo cui questo è il primo passo concreto nella realizzazione del piano di rilancio di Alfa Romeo.

Il marchio del Biscione, nei progetti di Fiat-Chrysler, dovrà realizzare veicoli di alta gamma, segmento in cui il gruppo è quasi assente fatta eccezione per i SUV Jeep che però in Europa rappresentano una quota di mercato esigua.

La Fismic di Avellino ha analizzato in una riunione con i delegati della ex Fma di Pratola Serra le dichiarazioni rilasciate dal manager di Fca Sergio Marchionne ieri a Termoli in occasione della presentazione dei due nuovi motori per Alfa Romeo e Maserati.

Giuseppe Zaolino
Giuseppe Zaolino

“Gli investimenti previsti per la FCA di Temoli – dichiara Giuseppe Zaolino, Segretario Generale Fismic Avellino – sono la conferma che Pratola Serra (FMA) e Termoli forniranno i motori di ultima generazione (Benzina e Diesel) di tutti i nuovi modelli prodotti in Italia da FCA.

Chi sa leggere nelle dichiarazioni di Marchionne – continua Zaolino – trova anche le conferme che i lavoratori della Fma si aspettavano. La crisi degli ultimi sette anni è un ricordo del passato e se a Termoli a breve si ricomincerà ad assumere è facile immaginare che in FMA gradualmente si potrà superare la cassa integrazione.

Insomma – conclude Zaolino – sono stare sconfitte le previsioni pessimistiche della Fiom di Landini e di qualche sprovveduto locale male informato.

Il tempo che è sempre galantuomo ci ha dato ragione e adesso insieme ai 2000 lavoratori di Fma guardiamo aventi con fiducia consapevoli che a breve recupereremo la normalità perduta”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here