Irpinianews.it

Famiglietti invitato ad un evento dell’Itis, insorge la Cgil

“Apprendiamo da una segnalazione a mezzo social di un evento organizzato dall’Itis G. Dorso durante le ore di lezione della mattinata del 19 dicembre, rivolto alle classi quinte e che vedrebbe la presenza dell’ on. Famiglietti in qualità di esperto di opportunità del mondo del lavoro”.

Lo scrive, in una nota Franco Fiordellisi, segretario Cgil Avellino, che prosegue:

“Se fosse una fake ci aspetteremmo la solerte smentita del dirigente scolastico e di certo la auspichiamo. Perché se non lo fosse, più che una opportunità per i ragazzi, sarebbe una iniziativa del tutto inopportuna rispetto al mandato di una scuola pubblica statale che è laica non solo rispetto alle confessioni ma anche rispetto ai partiti. Come Calamandrei ricorda, nel celebre discorso dell’ 11 febbraio 1950, la scuola della Costituzione non è scuola di un partito ma è la scuola della costruzione del pensiero critico attraverso il confronto dei diversi punti di vista.

Perciò sarebbe interessante, a proposito di congruenza dell’iniziativa con la progettazione dell’offerta formativa dell’Istituto, sapere, in quale piano dell’offerta formativa triennale, piano di miglioramento, rapporto di autovalutazione sia previsto che per illustrare le opportunità del mondo del lavoro (come se non esistessero già le 400 ore di alternanza scuola lavoro) sia necessario incontrare un parlamentare che non ricopre ruoli istituzionali;

e sarebbe, inoltre, interessante sapere, a proposito di trasparenza e democraticità dei processi decisionali se gli organi collegiali siano stati attori nella decisione grazie alla partecipazione, al contributo ed alla condivisione di tutte le componenti.

Sarebbe interessante sapere tutto ciò soprattutto per scongiurare il timore che una strisciante campagna elettorale sia già iniziata a partire dai luoghi in cui è illegittimo ed ingiusto farla.”

Exit mobile version